Orientamento scolastico - Leonardo da Vinci - Ripamonti

Videointervista Gaetane Filosa è preside dell’Istituto Leonardo Da Vinci - Ripamonti di Como

11:06

Che tipo di studente diventerò?

L’istituto Leonardo Da Vinci-Ripamonti è una scuola che incentra la propria didattica sull’inclusione e la formazione della persona soprattutto come cittadino ed incentra la attività didattica sul potenziamento delle competenze di base. A spiegarlo è la preside, Gaetana Filosa, che nel corso di questa videointervista ci parla di competenza multilinguistica, competenze scientifiche, matematiche e tutte la altre competenze di base che all’istituto Leonardo Da Vinci - Ripamonti sono allenate insieme e a fianco delle materie professionalizzanti.

Una scuola da vivere

Ma la scuola, secondo la preside dell’istituto Leonardo Da Vinci - Ripamonti, è sempre più diventata, oltre che un luogo di formazione anche un luogo di aggregazione: ecco perché l’offerta di attività all’interno della scuola si è arricchita moltissimo e gli spazi della scuola sono a disposizione degli studenti anche dopo l’orario di lezione.

«Il nostro istituto tiene molto a formare i nostri studenti come persone e come cittadini, per questo a fianco della formazione scolastica offriamo attività extracurriculari come i numerosi percorsi Erasmus che consento allo studente di svolgere attività professionalizzanti in Europa, in paesi come la Francia, l’Olanda, la Finlandia e l’Islanda».

Le prospettive future

Il percorso IFP è un percorso di istruzione e formazione professionale (3 anni + 1) che apre agli studenti che lo scelgono la prima porta al mondo del lavoro con l’ingresso nelle aziende o la possibilità di aprire un’attività in proprio. Chi lo desidera però può anche proseguire nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

Invece, il percorso di istruzione tecnica e di istruzione professionale quinquennale apre una doppia strada: da una parte offre la possibilità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, dall’altra non esclude l’ipotesi di continuare gli studi, garantendo l’accesso a tutti i percorsi universitari oppure ai percorsi di formazione tecnica superiore.

Ma all’istituto Leonardo Da Vinci - Ripamonti c’è anche la possibilità di avvicinarsi alla moda con un percorso di studi professionale della durata di cinque anni, al termine del quale gli studenti impareranno a progettare e realizzare dei capi di abbigliamento o accessori.

Un’altra opzione è un percorso di istruzione tecnica nell’ambito della Logistica: al termine degli studi, i ragazzi impareranno a gestire i flussi delle merci in entrata o in uscita, nelle aziende e nelle ditte specializzate.

E poi ancora gli studenti potranno intraprendere un percorso di studi nell’ambito della manutenzione e dell’assistenza tecnica: in questo caso, al termine del percorso, gli studenti sapranno installare e gestire la manutenzione di impianti civili ed impianti industriali oltre che del settore auto. Questo percorso consta di 3 anni con la possibilità di proseguire con un quarto.

Infine, tre i percorsi di grafica: un percorso di 3 anni più uno, durante il quale gli studenti apprenderanno come si realizzano i prodotti per la comunicazione multimediale; un percorso professionale di cinque anni centrato sul grafico del made in Italy, al termine de quale gli studenti sapranno realizzare prodotti per la stampa e per il settore della cartotecnica; infine un percorso per la formazione di tecnici della grafica multimediale, al termine del quale gli studenti si specializzeranno proprio in questo ambito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA