Orientamento scolastico - Michelangelo

Approfondimento L’istituto superiore “Michelangelo Buonarroti” esiste a Monte Olimpino dal 1970

Liceo scientifico

L’offerta formativa del liceo Michelangelo si suddivide in cinque percorsi autonomi l’uno dall’altro. Il primo, quello del liceo scientifico, si rivolge a quegli studenti che siano interessati ad approfondire i legami che si intrecciano tra la tradizione umanistica e quella scientifica. In particolare, le competenze che permette di sviluppare questo indirizzo riguardano l’acquisizione delle conoscenze e l’applicazione dei metodi tipici della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Liceo artistico

Per quanto riguarda invece il liceo artistico, l’istituto Michelangelo propone agli studenti iscritti l’approfondimento dei fenomeni estetici oltre alla pratica artistica, favorendo l’acquisizione di metodi specifici, linguaggi e tecniche relative alle discipline artistiche. Non solo, al termine del percorso all’interno del liceo artistico, lo studente sarà in grado di approfondire le sue conoscenze e la sua comprensione del patrimonio artistico, storico e culturale cogliendone anche il valore nella società contemporanea.

Liceo delle scienze umane

Al Michelangelo poi c’è anche la possibilità di iscriversi al liceo delle scienze umane, che affronta le scienze umane da un punto di vista pedagogico, economico e giuridico e permette agli studenti di cogliere la complessità dei processi formativi nel loro insieme.

Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

L’istituto professionale della Michelangelo è un indirizzo di Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e si rivolge a quegli studenti che sono molto portati al rapporto con le persone, in particolare quelle più fragili e svantaggiate, e sono disponibile a svolgere la propria attività professionale in contesti attenti alle dinamiche della famiglia, del benessere sociale e della disabilità.

Istituto tecnico-economico

Infine, l’istituto tecnico ed economico affronta problemi di economia aziendale e aiuta gli studenti a sviluppare competenze utile nei processi di gestione delle imprese, sia private che pubbliche. Oltre agli insegnamenti attinenti alle aree dell’economia, dell’amministrazione aziendale, della finanza, del marketing e della pubblica amministrazione, la scuola si impegna anche a trasmettere ai propri studenti i valori dell’uomo, coinvolto in queste attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA