Orientamento scolastico - Notai

Videointervista Luca Donegana è notaio e consigliere del Consiglio notarile di Como e Lecco

09:50

Un giovane come fa a capire che la strada del notaio potrebbe essere la sua?

«Quella del notaio è una professione molto varia, non solo dal punto di vista giuridico e scientifico, ma ha anche sotto l’aspetto umano - racconta Luca Donegana è notaio e consigliere del Consiglio notarile di Como e Lecco - Chi vuole iniziare ad intraprendere una carriera notarile infatti deve avere una buona predisposizione nel comunicare con le persone, deve essere dotato di una buona empatia».

Come emerge da questa video intervista, un aspetto positivo della professione notarile è la possibilità di programmare gli impegni lavorativi, coniugandoli così in maniera equilibrata con la vita privata. «Il ruolo fondamentale che riveste il notaio, comunque - continua Donegana - è quello di tradurre le esigenze e i bisogni del cliente in istituti giuridici».

Che tipo di formazione è richiesta nella professione notarile?

Secondo Donegana, è essenziale un aggiornamento continuo, nel corso del quale il singolo notaio non viene mai lasciata sola: c’è un notiziario che viene inviato ogni giorno ai professionisti per mantenerli aggiornati in tempo reale sui temi più caldi per la professione, riunioni di routine con i colleghi, un corso di formazione a Roma per i neo-notai che riguarda alcuni aspetti della gestione di uno studio che difficilmente si possono apprendere dai libri.

Le sfide della professione e il rapporto col territorio

«Senza dubbio - racconta Donegana - la sfida più concreta e difficile da affrontare per un giovane notaio passare dalla teoria alla pratica».

Il rapporto con le scuole

Sono diverse le esperienze formative proposte dal consiglio notarile di Lecco e Como nelle scuole superiori: sono tutte consultabili sul sito, cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA