Orientamento scolastico - Ordine degli Avvocati di Como

VideoIntervista Vincenzo Spezziga è presidente dell’Ordine degli Avvocati

10:00

Perché e quando un giovane è pronto a diventare avvocato?

«Innanzitutto - ha spiegato Vincenzo Spezziga - bisogna capire cosa è l’avvocato: l’avvocato è colui che garantisce la tutela dei diritti». Per prendere in considerazione una carriera in questo ambito dunque occorre avere un profondo senso della giustizia, volontà di aiutare il prossimo, capacità di entrare in empatia con gli altri oltre a una buona cultura sia umanistica che scientifica.

Il senso della formazione continua

Per diventare avvocati, dopo l’università, è previsto un tirocinio di 16 mesi obbligatorio, che permetterà poi di frequentare le scuole di formazione forense, molto utili per approfondire gli aspetti pratici della professione.

Le sfide del territorio

I giovani avvocati, come Vincenzo Spezziga ha spiegato approfonditamente in questa videointervista, dovranno probabilmente trovare un modo per specializzarsi, facendosi accompagnare in questo percorso dall’ausilio di altri specialisti.

Il rapporto con i giovani

L’Ordine degli Avvocati di Como ha sviluppato con le scuole superiori e medie dei corsi di legalità e di educazione del cittadino che affrontano argomenti vicini ai più giovani, come il bullismo e l’utilizzo degli strumenti telematici. Il rapporto dell’Ordine è però serrato anche con l’Università: l’obiettivo infatti è quello di avvicinare i giovani alla professione mentre ancora studiano, in questo senso durante il quarto anno di università è possibile avvicinarsi al mondo del lavoro inserendosi per un periodo di tempo all’interno di uno studio legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA