Orientamento scolastico - Setificio

VideoIntervista Roberto Peverelli è preside del Setificio - Paolo Carcano di Como

06:46

Che tipo di studente diventerò?

Il Setificio è una scuola che offre insieme ai suoi molti indirizzi anche molte e diverse possibilità di crescita per i suoi studenti. Nell’ambito della chimica, con la ramificazione in chimica e materiali, biotecnologia ambientale e chimica tessile; nell’ambito della grafica e della comunicazione; nell’ambito del sistema moda che si suddivide in disegno per tessuti e tessile abbigliamento moda; all’interno di un liceo scientifico, scienze applicate e di un liceo artistico con indirizzo pittura-figurativo.

«Tutti i nostri ragazzi - racconta il preside - sono inseriti in attività progettuali molto importanti che permettono loro di imparare a organizzare il loro tempo e lavorare in gruppo acquisendo nuove competenze».

Una scuola da vivere

Il Setificio è una scuola sempre aperta, ricca di spazi dove gli studenti possano studiare assieme. Non mancano poi iniziative che esulano dalle ore di lezione come l’attività teatrale, il gruppo sportivo, corsi di lingua.

Prospettive future

«Nella maggioranza dei casi i nostri studenti si avviano a carriere universitarie - conclude il preside Peverelli - ma qualora lo volessero, siamo pronti ad accompagnarli verso il mondo del lavoro. Lo facciamo anche da un punto di vista internazionale: infatti offriamo loro stage anche dopo il diploma in diversi paesi dell’Unione Europea»

© RIPRODUZIONE RISERVATA