Alpini comaschi a Udine: in duemila sotto la pioggia

L’Adunata Presenza numerosissima: cento gagliardetti su 124 gruppi. Dalla nostra sezione lo speaker nazionale. Omaggio alla brigata Julia

00:27

Sotto la pioggia battente e con un’ora d’anticipo rispetto al programma iniziale, 100 gagliardetti (su 124 gruppi) e mille alpini comaschi hanno sfilato nel primo pomeriggio di domenica per le vie del centro di Udine. Una sfilata, quella degli alpini lariani, che si è aperta con un omaggio - impresso sul pannello floreale realizzato con la consueta maestria dal gruppo di Griante - alla brigata “Julia” nella prima adunata da presidente sezionale di Adriano Crugnola (negli anni figura di spicco anche dell’Ana nazionale).

Circa 2mila i comaschi presenti per contro sul percorso della sfilata che ha visto il consueto omaggio a don Carlo Gnocchi (con l’ormai celebre striscione “Amis ve racumandi la mia baraca”), ma anche un secondo striscione dal testo quantomai esplicativo, “Si prosegue come se niente fosse”. Non è ben chiaro quale fosse il riferimento diretto, anche se in molti hanno letto un rimando alle vicende di Rimini dopo le accuse di presunte molestie su base nazionale che alla fine si sono chiuse con un’unica denuncia archiviata. E soprattutto nelle serate di venerdì e sabato per le vie di Udine si sono moltiplicati gli appelli dell’Ana nazionale a non rispondere ad eventuali provocazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA