Bellagio, lavori sul lungolago
«Sarà a misura di turista»

Entrati nel vivo il cantiere per il rifacimento del camminamento della “perla del Lario”: un milione di spesa Cantiere ultimato entro il 20 aprile

Il lungolago di Bellagio cambia faccia per una spesa di quasi un milione di euro. I lavori sono iniziati con la fine del 2017 e termineranno per una prima parte ad aprile di quest’anno. Il resto dell’intervento è previsto per il prossimo inverno. Le opere sono finanziate anche con la tassa di soggiorno, questa è la prima grande opera di Bellagio che verrà realizzata con l’impegno economico dei turisti e degli alberghi ed era l’intervento da subito individuato come prioritario.

Chi frequenta Bellagio in questi giorni trova il Lungolago Europa trasformato in un vero e proprio cantiere, i lavori si dovrebbero chiudere il 20 aprile. Il progetto complessivo, quindi sui due anni, ha un costo di 724.200 euro. Il progetto porterà ad un completo rifacimento del lungolago: la pavimentazione sarà in porfido, si rifarà l’illuminazione e tutti i sottoservizi che serviranno anche l’area delle manifestazioni. Ci sarà un nuovo impianto d’irrigazione, scarichi per pulire il camminamento, nuove aiuole, l’impianto elettrico e l’arredo urbano.

Insomma, un lungolago totalmente nuovo. L’esigenza era eliminare il problema del ghiaietto che rendeva difficile frequentare l’area magari con i passeggini e fornire i servizi sempre più necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA