Como, 100mila auto Euro 3
Il picco nei paesi delle valli

Smog I veicoli più inquinanti nella nostra provincia Comune per Comune. Maglia nera a Livo e Pellio. I centri più verdi sono Campione e Carimate

Più di 100mila veicoli euro 3 circolano per le strade di Como e inquinano la nostra aria (anche se il divieto di circolazione, nel capoluogo, è stato revocato due giorni fa). Le auto più vecchie e con i fumi più neri si trovano nei paesini dell’alto lario, per esempio Livo, Pellio e Corrido, mentre quelle con i motori più nuovi ed ecologici sono nei comuni dove abitano i comaschi più danarosi, per esempio Campione e Carimate. Gli ultimi dati che ci ha fornito l’Aci relativi al 2014 raccontano di 100.057 vetture con motori euro 3 nella provincia di Como.

Sono auto sia diesel che a benzina, tenendo presente che il gasolio inquina circa 30 volte di più rispetto alla verde. Si tratta comunque dei motori che contribuiscono in maggior parte allo smog, visto che la Regione ha già vietato durante l’inverno la circolazione degli euro 1 e 2. Gli euro 3 sono i mezzi immatricolati tra il 2005 e il 1999, assai più vecchiotti rispetto agli attuali euro 6, per avere un termine di paragone i veicoli euro 4 nel comasco sono 154.636, macchine che inquinano anche la metà rispetto alle loro più datate colleghe.

La mappa completa delle auto inquinanti sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 9 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA