Il dissesto
idrogeologico
Convegno
in municipio

Organizzato da Italia Viva vedrà l’intervento di esperti oltre al sindaco Premoli e l’omologo di Brienno, Vitali

Si parlerà di dissesto idrogeologico - tema di stretta attualità anche alla luce delle nuove alluvioni lampo avvenute tra il 28 agosto ed il 18 settembre a Blevio - domani dalle 10 in municipio, nel convegno “Previsione e prevenzione del dissesto idrogeologico”, promosso da “Italia Viva” Como.

Al netto della valenza politica dell’evento, le cui conclusioni sono affidate alla senatrice Raffaella Paita, di sicuro la scelta della location è tutt’altro che casuale, dato l’altro tributo in termini di danni pagato da Laglio a partire da quel 27 luglio 2021, data di uno dei peggiori eventi meteo sul lago di Como.

Dopo l’introduzione di Alberto Gaffuri toccherà al geologo U baldo Della Torre perimetrare “Le precipitazioni nel Basso Lario”. La parola passerà poi al primo cittadino Giancarlo Premoli con l’intervento dal titolo “La situazione pedologica del Basso Lario”. Al convegno è stato invitato anche il sindaco di Brienno Matteo Vitali, altro Comune fortemente danneggiato dall’alluvione del 2021 e prima ancora da quella del 2011. All’ingegner Giuseppe Giannelli - esperto in materia ambientale - il compito di parlare dei “rischi connessi alla fragilità del territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA