Il mercato a San Fermo
Soddisfatti clienti e ambulanti

Primo giorno delle bancarelle dopo due mesi. Buon afflusso di persone e buona organizzazione

Torna il mercato del venerdì mattina in piazza del Municipio e la gente ne è contenta.

Ieri mattina il mercato è tornato a San Fermo dopo i due mesi di lockdown, il primo mercato all’aperto a riaprire in zona.

I Comuni possono riaprire i mercati scoperti per la vendita di prodotti alimentari, a patto che il sindaco adotti e faccia osservare un piano che garantisca l’osservanza delle misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza previste.

Giornata assolata e luminosa ed ecco il nuovo mercato settimanale in piazza: due ingressi presidiati dalla Polizia locale e dai volontari della Protezione Civile, non è possibile accedere alla piazza se non da lì; controllo della temperatura; fornitura di guanti se non li si ha. Ci sono 8 banchi del mercato in uno spazio ampissimo, se ci si deve avvicinare al banco occorre mettersi in coda ordinatamente, (tutto è ben segnalato) ed aspettare il proprio turno.

«Sono uscita perché qui compero un buon petto di pollo e ottimo roast beef – dice Luigia mentre si avvicina al banco della rosticceria e del pollo – esco solo io, mio marito che è più anziano no».

Aprire il mercato è il frutto anche del lavoro della Polizia locale che ha predisposto tutto con la collaborazione dei volontari della Protezione Civile. A chi non ha i guanti vengono forniti dalla Protezione Civile che distribuisce sia il suo materiale, sia quello dato dai commercianti. Tutto è ben organizzato e tra gli otto banchi del mercato (rosticceria e pollo, pesce, due di frutta e verdura, sementi e fiori, tre di vendita formaggi e salumi tipici della Sicilia e della zona mediterranea).

© RIPRODUZIONE RISERVATA