La traversata nel lago Torno-Moltrasio celebra i 120 anni della Canottieri

Appuntamento Oggi dalle 21 le iscrizioni alla prova che ritorna lunedì 25 luglio dopo tre anni, ma sarà grande festa anche sabato e domenica con piatti tipici e allegria. Pronto un logo speciale

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la traversata del lago di Como, organizzata dalla Canottieri Moltrasio e in programma lunedì 25 luglio.

Le iscrizioni apriranno oggi, martedì 19 luglio alle 21 sul sito ufficiale della manifestazione e, sicuramente, andranno esaurite in pochissime ore, come è accaduto nelle ultime edizioni.

Si tratta di una nuotata non competitiva di circa un chilometro con partenza da Torno e arrivo a Moltrasio, proprio alla sede della canottieri. Tutti possono partecipare, anche i meno esperti, vista la possibilità di utilizzare materassini o salvagenti, perché il vero ingrediente è solo uno: divertimento.

Sicurezza

L’intero percorso sarà seguito come sempre da operatori di salvataggio pronti a intervenire in qualsiasi momento in caso di necessità. La traversata è nata quasi per gioco negli anni Ottanta quando l’organizzatore storico Marco Arrighi decise di andare a nuoto a Torno con un ristretto gruppo di amici per gustare un buon piatto di pesce persico in riva al lago dopo la faticata.

Con il tempo, il gruppo si è allargato fino al punto di dar vita a una manifestazione strutturata. «L’organizzazione non è stata semplice e ci vorrà un impegno maggiore di persone che dovranno mantenere le norme e la sicurezza, ma per fortuna si riprende – ha commentato il presidente della Canottieri Alessandro Donegana – piace come manifestazione perché non è agonistica, poi viene fatta con questo panorama, c’è sempre un’atmosfera particolare. Saranno coinvolti anche i personaggi che l’hanno ideata come Arrighi: verrà intitolata come Traversata dei 120 anni della Canottieri, abbiamo dedicato un logo particolare per questo compleanno».

Il battello

La novità di quest’anno sarà un battello dedicato, che trasporterà tutti i partecipanti sulla riva di Torno. Il ritrovo sarà alle 18 in piazza San Rocco a Moltrasio (piazza dell’imbarcadero) per la convalida delle iscrizioni. La partenza da Torno a nuoto, invece, è prevista come di consueto per le 20. La festa, però, inizierà già da sabato 23 luglio: dalle 19, si potrà cenare in piazza San Rocco con taglieri misti, alborelle fritte, panino con la salamella, lasagne e stinco, oltre a una birra speciale creata per i 120 anni della Canottieri. La cucina aprirà anche domenica a partire da mezzogiorno e poi lunedì, in occasione della traversata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA