Lago basso, spuntano crepe
anche sul lungolago di Menaggio

La fenditura del marciapiede si sta allargando ma l’amministrazione rassicura: «Nessun rischio di cedimento, siamo pronti a intervenire»

Non soltanto il caso di Argegno. C’è una crepa anche sul lungolago di Menaggio. La fessura che corre fra le pietre del marciapiede dinanzi al bar Centrale per una decina di metri non risale certo ai giorni scorsi, ma secondo il cittadino che l’ha segnalata merita la massima attenzione. «La crepa si è formata negli anni scorsi –ci ha detto – ma nel tempo si è allargata. E’ chiaro che all’origine c’è un cedimento del sottosuolo, dovuto probabilmente all’erosione dell’onda, e quel che più importa è che la fenditura si allargata col passare del tempo. Non è mia intenzione suscitare un allarme ingiustificato, ma la situazione è sotto gli occhi di tutti e la gente, non a torto, è preoccupat».

Il sindaco, Adolfo Valsecchi, rassicura la cittadinanza: «Si tratta di una crepa presente da anni, che viene costantemente monitorata. Proprio perché ben consapevoli che interessa un tratto strategico per il passaggio di pedoni, la teniamo sotto controllo. Al momento, lo posso assicurare, non desta preoccupazione: dopo un iniziale allargamento, infatti, il terreno sembra si sia assestato. Sarà nostra premura, in ogni caso, non sottovalutare mai il problema – aggiunge il primo cittadino – e intervenire in maniera radicale se si ravvisasse la necessità».

Il servizio completo su La Provincia di giovedì 17 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA