Ora le frane non fanno più paura
Riapre la Castiglione-Blessagno

Dopo oltre un anno di stop al traffico, torna agibile il collegamento tra i due paesi

Dopo la frana e oltre un anno di chiusura forzata al transito veicolare, la strada intercomunale che collega l’abitato Castiglione a Blessagno ieri è stata finalmente riaperta al traffico.

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del tracciato ed è stato revocato il provvedimento di sospensione della circolazione dopo che a rendere inagibile il percorso era stata una frana che si era creata a causa di un forte temporale che aveva fatto crollare la carreggiata e il muro di sostegno in sasso e minacciato un’abitazione in località Vargnano di Castiglione nel nuovo comune di Centro Valle Intelvi.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Tremari dell’Alto Lago. Costo dell’intervento 65 mila euro, con finanziamenti per 50 mila euro arrivati dal fondo statale riguardante i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, mentre altri 15mila sono stati erogati dal Bacino Imbrifero Montano. Si tratta di una stada molto frequentata da automobilisti di Pigra e Blessagno e dai lavoratori diretti ad Argegno, Como e Centro Lago, anche come scorciatoia alla Provinciale 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA