Pierfrancesco Majorino in tour nei territori lariani: «Manca un pensiero strategico per le aree decentrate. Occorre rilanciarle»

Regione Lombardia Il candidato alla presidenza della Regione oggi ha visitato i paesi del centro lago e della Val d’Intelvi. Aspre le critiche alle decisioni prese in passato sulla sanità territoriale e l’ospedale di Menaggio

Il candidato alla presidenza di Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, oggi è stato impegnato in un tour del centro lago e della Val d’Intelvi, durante il quale ha incontrato diversi amministratori locali, esponenti delle comunità, del terzo settore e della società civile. «L’ospedale di Menaggio va salvato e rilanciato - è stata una delle sue dichiarazioni relative al territorio lariano - Per troppi anni è stato sottoposto a cambi di gestione e responsabilità continui. Il risultato è evidente: il territorio è stato lasciato da solo. Da parte di Regione Lombardia serve tutto un altro tipo di politica che diventa possibile solo uscendo dal palazzo e incontrando i cittadini».

Sull’ospedale di menaggio Majorino ha duramente attaccato le decisioni prese in passato da Regione Lombardia, che, secondo il candidato, avrebbero «privato la comunità locale di un’offerta sanitaria adeguata e messo a rischio cittadini e territorio. L’ospedale di Menaggio va rilanciato nell’ottica di un complessivo rilancio dei servizi sociosanitari del territorio comasco e lombardo. Questo riguarda non solo l’offerta ospedaliera ma anche i servizi di assistenza domiciliare e quelli relativi alla salute mentale. Purtroppo Regione Lombardia non ha un pensiero strategico per quelle comunità del territorio lariano che rimangono decentrate rispetto ai capoluoghi e ai grandi centri urbani. Piuttosto le ha lasciate a loro stesse. Una deriva grave in contesti come quello del lago di Como dove, tra l’altro, il flusso turistico è ormai enorme. La responsabilità è quindi doppia: non solo nei confronti di chi vive il territorio durante l’anno ma anche di chi ne fruisce nel corso della stagione turistica».

Oltre al tema della medicina territoriale, Majorino ha sottolineato anche l’esigenza di servizi socio-assisenziali di prossimità: «Oggi ho potuto incontrare tante realtà lariane, persone che rimboccandosi le maniche combattono per la propria comunità. Ho potuto parlare con i membri del Comitato per la Difesa dell’Ospedale di Menaggio che si battono per salvaguardare l’Erba-Renaldi».

Alla visita di Majorino erano presenti alla visita di Majorino anche i candidati del Partito Democratico alle regionali del prossimo febbraio: Angelo Orsenigo, consigliere uscente, Maria Cristina Redaelli, consigliere comunale di Menaggio, Edoardo Pivanti, consigliere comunale di Claino con Osteno e assessore della Comunità Montana Lario Intelvese, e Gianni Imperiali, già consigliere comunale a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA