Prima neve all’orizzonte: mandateci anche le vostre foto

Stagioni Dopo il maltempo di ieri sera, con rovesci intensi e forti raffiche di vento, questa mattina per la prima volta si è potuta scorgere la cima dei monti imbiancata

Si è mostrata questa mattina agli occhi degli abitanti del lago quasi come un’apparizione. La prima neve della stagione ha imbiancato le cime dei monti sopra Dongo e l’Alto lago, ma non solo. Anche da Plesio è stato possibile scorgere il Monte Bregagno finalmente adornato di neve bianca.

Un sollievo non da poco per gli amanti della neve, considerando le temperature da record registrate nel corso del mese di ottobre, che facevano ben poco sperare rispetto alla possibilità di assistere a un inverno bianco, come da tradizione. Ma le massime del weekend non fanno ben sperare per questo primo incoronamento di bianco dei monti lariani: tra domani e domenica sono previsti infatti 18 gradi e lo zero termico solo tra 2000 e 2400 metri, con un cielo che sarà però sereno e privo di ulteriori rovesci.

Leggi anche

I fiocchi - già ritardatari rispetto agli anni precedenti - probabilmente quindi saranno presto sciolti dalle temperature più miti previste per la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. C’è ancora qualche speranza però per la notte che viene: secondo le previsioni di Meteo Como infatti la quota neve è in deciso calo col passare delle ore. Nella notte sono previste nevicate fin verso i 1600/1900 metri sulle Prealpi, in calo a 1500/1600 metri a fine evento, localmente a quote inferiori nelle vallate più fredde e dove le precipitazioni si esauriranno più tardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA