Primo maggio in piazza Verdi a Como: punto di cottura, ospedale di Menaggio e Luna Park tra i temi locali toccati

Lavoro I sindacati si sono riuniti di fronte al Teatro Sociale e oltre ad affrontare argomenti di respiro nazionale - dal lavoro nero alla precarietà - non sono mancati gli affondi sul locale

Si è tenuta ieri in piazza Verdi la manifestazione comasca delle sigle sindacali Cgil Como, Cisl dei laghi e Uil del Lario, di fronte al Teatro Sociale. Tra i temi toccati dalle voci che si sono susseguite sul palco della manifestazione diversi argomenti di interesse nazionale e ragionale - dalla precarietà del lavoro alla sanità lombarda - ma anche qualche affondo di natura più locale e comasca.

In particolare, in relazione alla privatizzazione di alcuni settori, non è passata sotto traccia la decisione della giunta di Alessandro Rapinese, sindaco di Como, di affidare il nuovo centro unico di cottura per le mense scolastiche a un gestore privato, che si occuperà di costruire la nuova struttura in via Somigliana, nell’area della casa comunale. Un altro tema locale affrontato ieri è stato quello relativo al ridimensionamento e alla chiusura di alcuni reparti dell’ospedale di Menaggio, fatto che costringe gli utenti del lago a rivolgersi agli ospedali cittadini, spostandosi verso Como.

Sul palco sono intervenuti anche i giostrai del Luna Park di Como, rappresentati da Vincenzo La Scala che ha denunciato la riduzione dell’area da destinare alle attrazioni da 25mila a 5mila metri quadrati, con la conseguente necessità di ridurre il numero di attrazioni e quindi di lavoratori impegnati nel settore.

Sono state numerose le richieste di dialogo con la Regione e l’amministrazione comunale portate avanti dai sindacati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA