Punta al collo dalle vespe ha un malore. Arriva l’elicottero: non è grave

Dizzasco La pensionata di 64 anni ha perso conoscenza. L’allarme è stato lanciato da una donna di passaggio

Una donna di 64 anni è stata punta al collo e in diverse parti del corpo da alcune vespe, nella tarda mattinata di ieri, mentre si trovava fuori casa in giardino, in pieno centro abitato. Improvvisa la reazione allergica della pensionata, che ha rischiato lo choc anafilattico. Sintomi gravi che in poco tempo, se non si fosse intervenuto con tempestività e con le necessarie cure, avrebbero potuto causare conseguenze serissime.

Subito dopo essere stata punta dagli insetti, la donna avrebbe infatti accusato un malore intenso, insieme al gonfiore nelle parti del corpo, arrivando addirittura a perdere conoscenza. Provvidenziale l’allarme lanciato da una donna che stava transitando in quel momento nei paraggi e che, redendosi conto della grave situazione, ha prontamente contattato la centrale unica operativa del 112.

Momenti di paura e preoccupazione anche per i familiari che hanno seguito tutte le fasi del soccorso. Sul posto sono arrivati in codice rosso - quello che indica la massima gravità - i sanitari: è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso decollato da Como, insieme all’ambulanza con i volontari della Croce Rossa del vicino presidio sanitario di San Fedele Intelvi.

Il primo intervento di emergenza, per scongiurare gravi conseguenze, è stato eseguito dall’equipe sanitaria direttamente sul posto. Subito dopo si è reso comunque necessario il trasferimento della donna in eliambulanza presso l’ospedale Erba Renaldi di Menaggio, per le cure del caso e per il necessario periodo d’osservazione in pronto soccorso. Le condizioni della donna sono fortunatamente migliorate di ora in ora, non dovrebbe infatti essere in pericolo di vita. Grande, comunque, lo spavento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA