San Siro, gattino in galleria salvato dai pompieri di Dongo

Intervento Il micetto girovagava spaesato e impaurito. I vigili del fuoco gli hanno evitato una brutta fine

Di casi in cui i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per recuperare gatti rimasti intrappolati su alberi o in luoghi comunque impossibili da raggiungere per i proprietari ne accadono parecchi, ma la chiamata ricevuta una sera di fine settembre nella caserma di Dongo non può certo passare inosservata.

Nella galleria San Nicolao, che si snoda sulla statale Regina fra Rezzonico e Cremia, c’era un micetto che gironzolava spaesato sulla carreggiata. Un automobilista di passaggio ha segnalato la sua presenza ai carabinieri, che hanno girato la chiamata ai pompieri. E così alcuni volontari della caserma altolariana hanno raggiunto la galleria individuando il gattino prima che potesse rimanere vittima di un incidente e provocare guai anche agli automobilisti in transito.

Non si possono ancora trarre conclusioni con certezza, ma finora nessun potenziale proprietario dell’animale si è fatto avanti; tenuto conto anche del fatto che la strada statale, in quel punto, non è affatto a ridosso del centro abitato, rimane dunque verosimile che il micio possa essere stato abbandonato volutamente proprio all’interno della galleria da mano sconsiderata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA