Vaccini, basta alle trasferte
Gli over 80 a Menaggio

Incontro con la Regione dopo le polemiche per gli anziani mandati fino a Como. Ora sarà l’Asst a gestire direttamente le convocazioni

Sarà l’Asst Lariana e convocare direttamente gli anziani del territorio per le vaccinazioni anti Covid. I sindaci, capitanati dal presidente di Anci Lombardia e primo cittadino di Tremezzina, Mauro Guerra, si erano fatti interpreti del malcontento e dei disagi della popolazione in relazione ai vaccini: ultranovantenni della Val Cavargna e del Porlezzese chiamati a Como e non a Menaggio, criterio dell’età spesso non considerato, orari di convocazione a volta discutibili.

E così l’Azienda sanitaria comasca e Regione Lombardia - rappresentate dal presidente del Consiglio, Alessandro Fermi - si sono prestate per un incontro con gli amministratori locali, da cui è sortita una decisione che dovrebbe risolvere, da qui in avanti, ogni disguido: Asst riceverà da Aria, l’agenzia regionale che ha gestito finora le prenotazioni, gli elenchi dei residenti che intendono vaccinarsi e li contatterà direttamente fissando loro un appuntamento a Menaggio.

I residenti “over 80” dei 29 Comuni di Centro Lario, Val d’Intelvi e Porlezzese sono circa 3.500. «Era doveroso trovare una soluzione ai disguidi che si sono verificati in un territorio geomorfologicamente disagiato rispetto ad una categoria fragile come quella delle persone “over 80”» ha detto il direttore di Asst Lariana, Fabio Banfi. Ha aggiunto Mauro Guerra: «La campagna vaccinale per gli “over 80” e per le persone fragili dev’ essere ritagliata sulle esigenze degli utenti». (Gianpiero Riva)

© RIPRODUZIONE RISERVATA