Wiki Loves Lake Como: a caccia di torri e castelli

Dal 1° al 30 settembre torna il più grande concorso fotografico mondiale. Quattro premi speciali dedicati a rocche e fortificazioni, tra cui quello La Provincia per chi ritrova il punto di vista di sei scatti storici della città

«Vi sono grandi porte merlate di pietra quadrata a sbarrare gli accessi, e altrettante rocche, poste in posizione strategica sulla sommità, sorvegliano le strade militari». Così appariva Como in quella che è considerata la prima guida del nostro territorio, “La descrizione del Lario” di Paolo Giovio (1537). Torri e castelli, pur ridimensionati nel tempo, sono rimasti a testimoniare la storia e i cambiamenti della città capoluogo, ma anche di tutto il lago, compresa l’attuale provincia di Lecco.

Nel Guinness dei primati

Il tema “torri e castelli”, scelto da Wikimedia Italia per la decima edizione del più grande concorso fotografico mondiale - Wiki Loves Monuments, nel Guinness dei primati dal 2012 quando raggiunse 15mila partecipanti da 32 nazioni - è una bella occasione per promuovere i paesaggi lariani, diventando più consapevoli della bellezza dei luoghi in cui viviamo e della loro fragilità da preservare. Non a caso si rinnova per il quinto anno la sezione locale del concorso, “Wiki loves lake Como”, nata dalla sinergia tra l’associazione comasca Sentiero dei Sogni e la stessa Wikimedia Italia e divenuta la più partecipata in Italia proporzionalmente all’estensione territoriale (l’anno scorso 879 foto, pari al 7,05% del totale nazionale).

In particolare, Sentiero dei Sogni, in collaborazione con diversi partner lariani, promuove il progetto collaterale “Camminleggendo tra torri e castelli” con quattro premi speciali e due passeggiate a tema.

I premi speciali

Il premio “La Provincia” (abbonamenti digitali di 12, 6 e 3 mesi al nostro quotidiano più altre sorprese) verrà assegnato a chi meglio saprà riprodurre le inquadrature delle sei foto storiche del nostro archivio, che vedete nella gallery qui sotto, e a fare emergere il cambiamento del contesto urbano. Dovete caricarle su Wikimedia Commons inserendo nella descrizione l’hashtag #comochecambia.

#comochecambia

Cerca l'inquadratura di queste foto oggi, scatta e partecipa al concorso Wiki Loves Lake Como

Questi gli altri tre premi speciali e i relativi partner: “Il Sociale prima del Sociale-Castello della Torre Rotonda e Palazzo del Broletto” in collaborazione con la Società Palchettisti, che donerà due biglietti per l’opera in un palco speciale; “I castelli operai - Baradello e D’Ardona”, l’uno meta delle passeggiate del quartiere di Como Borghi e l’altro colonia estiva della Ticosa, con un foulard a tema in copia unica offerto dal Museo didattico della seta al vincitore; “I castelli delle Guerra decennale: San Carlo di Menaggio e San Lorenzo di Nesso”, in collaborazione con i Comuni di Menaggio e di Nesso. Altri partner - New Press Edizioni, Dominioni Editore, Tenuta dell’Annunziata, Pasticceria Fuin e diversi in corso di definizione - offriranno come premi oggetti ed esperienze legati sempre al binomio cultura/paesaggio.

Il concorso si svolge, come di consueto, nel mese di settembre e la premiazione si terrà il 13 dicembre nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il 13 dicembre. Si partecipa caricando le foto su Wikimedia Commons, anche dal cellulare con l’app Wiki Loves Monuments. Il caricamento deve tassativamente avvenire tra il 1° e il 30 settembre, ma le foto possono essere state scattate anche in precedenza, senza limiti temporali. Oltre ai premi speciali, vi sono naturalmente anche quelli tradizionali di Wikimedia Italia per i migliori monumenti e panorami, cui quest’anno si aggiunge come categoria a parte la sezione torri e castelli. A questi link trovate i monumenti e i luoghi in gara divisi per categoria e per ciascuno dal 1° al 30 settembre sarà attiva una “finestra” in cui caricare le foto per il concorso:
- Torri, castelli e altri monumenti della provincia di Como (qui trovate, per quanto riguarda i premi speciali, il Castel Baradello, Castel D’Ardona, il castello di Nesso, l’ex castello di Menaggio, Arena del Teatro Sociale/resti del castello della Torre Rotonda e Palazzo del Broletto di Como indicati da una stella colorata)
- Torri, castelli e altri monumenti della provincia di Lecco (comuni tra A e L)
- Torri, castelli e altri monumenti della provincia di Lecco (comuni tra M e Z)
- Vedute d’insieme della provincia di Como (dovete caricare in questa sezione con l’hashtag #comochecambia le foto corrispettive alle due vedute d’epoca del premio speciale La Provincia: quelle di Como vista rispettivamente da via Torno e da piazza Vittoria)

Per rimanere aggiornati sul concorso e le iniziative collegate, si consiglia di tenere d’occhio il sito dedicato di Wikimedia e la pagina facebook di Sentiero dei Sogni.

Wiki Loves Lake Como non è solo un concorso fotografico, ma anche un modo per approfondire la conoscenza di monumenti e paesaggi lariani e contribuire a divulgarli a livello internazionale. Le fotografie caricate su Wikimedia Commons, infatti, vanno a implementare il più grande database di immagini del mondo e potranno essere utilizzate con licenza libera, ma con l’obbligo di citare l’autore, per qualsiasi scopo divulgativo, a partire dall’implementazione delle voci dell’enciclopedia libera Wikipedia dedicate al lago di Como.

La promozione dei territori attraverso i canali Wiki (Wikipedia, Wikimedia Commons e anche la guida turistica free Wikivoyage) risulta avere anche un impatto significativo sul turismo: +9% secondo uno studio condotto in Spagna in aree extra metropolitane analoghe alle province di Como e Lecco.

- Leggi anche: «Alla scoperta delle rocche fantasma con Sentiero dei Sogni»

© RIPRODUZIONE RISERVATA