«Electric Night», a Postalesio la mobilità sostenibile è protagonista

Giovedì 18 maggio a partire dalle 19 Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia torna ad animare la sua filiale sondriese con un evento tutto dedicato alla modernità e al green. Al centro della serata, che ospiterà la campionessa olimpica Michela Moioli e le specialità gastronomiche dell’Antica Corte Pallavicina, le nuove ID.BUZZ di Volkswagen e Q8 e-tron di Audi, totalmente elettriche

11 mesi fa

Elettricità, sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio. Sono queste le tre parole al centro di «Electric Night», l’evento con cui Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia darà appuntamento a tutti gli appassionati di mobilità green (o anche solo ai più curiosi) giovedì 18 maggio nella sua filiale di Postalesio (via Nazionale 22/A). La serata comincerà alle ore 19 (ingresso libero, prenotazione obbligatoria a questo link ) e permetterà di conoscere da vicino le vetture ID. Buzz, ID. Buzz Cargo e Q8 Sportback e-tron. Auto diverse, ma accomunate dall’essere, ciascuna a modo suo, espressione ineguagliabile di una nuova era della mobilità 100% sostenibile.

Qualche anticipazione? La nuova Audi Q8 e-tron è dotata di una batteria ad alto voltaggio con una capacità fino a 114 kWh che assicura un’autonomia massima fino a 600 chilometri (nella sua variante Sportback), una ricarica rapida che raggiunge i 170 kW presso le stazioni ad alta potenza e la possibilità di includere le soste di rifornimento nel calcolo del tragitto, grazie al pianificatore di percorso e-tron.

Di più: non è solo rispettosa dell’ambiente e capace di divorare lunghe distanze ma anche comoda, raffinata e dotata di componenti di pregio.

Con il suo frontale iconico, il cofano dalla forma a V incastonato tra carismatici fari, l’ID.BUZZ di Volkswagen è ugualmente affascinante. Parliamo di una vettura ispirata al leggendario Bulli, ridisegnata, amatissima per la sua capacità di combinare uno dei design di maggior successo di tutti i tempi con le qualità di un van multitasking.

Tutto ciò nel massimo rispetto dell’ambiente: al momento della consegna, infatti, l’ID. BUZZ possiede un bilancio neutro in termini di CO2. Le zero emissioni sono il risultato della trazione completamente elettrica con il motore elettrico da 204 Cv che eroga una coppia massima di 310 Nm, alimentato dalla batteria da 77 kWh integrata in profondità nel sottoscocca, al fine di abbassare il baricentro e ridurre il rollio.

La sfida dell’elettrico

La rivoluzione green non si fa solo alla guida di un’auto elettrica: dipende dall’impegno di chi produce autovetture e da come le produce, da chi offre servizi e da chi fa manutenzione. Da tutte quelle piccole scelte che cambiano le abitudini. «”Road to 2035”, la strada tracciata dall’Unione Europea verso la mobilità sostenibile e la neutralità climatica, con destinazione zero emissioni a partire dal 2035 – spiega Gianmaria Berziga, Direttore Generale di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia – rappresenta una sfida che Bonaldi si pone come obiettivo imprescindibile. Non a caso, a sostegno di questa strada imboccata, abbiamo scelto di dedicare un evento alle nuove vetture 100% elettriche di Volkswagen e Audi nella concessionaria che più di tutte, tra quelle del Gruppo, è immersa nella natura, quella di Postalesio».

Alle parole di Berziga fanno eco quelle di Arianna Balgera, Responsabile della filiale sondriese: «coerentemente con la nostra mission volta a supportare la e-mobility e il rispetto ambientale abbiamo deciso anche in questa occasione di dare un importante segnale. La sostenibilità è infatti un perno fondamentale della nostra strategia per la valorizzazione concreta del territorio. In questo percorso, si inserisce l’“Electric Night”, volutamente aperta a tutti, per permettere di conoscere il futuro della mobilità elettrica valtellinese e non solo».

Non solo auto. Oltre alla possibilità di conoscere da vicino le vetture ID. Buzz, ID. Buzz Cargo, Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, l’evento di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia sarà l’occasione per scoprire l’e-mobility a 360 gradi, grazie anche alla collaborazione con Mondo Ebike, punto di riferimento del cicloturismo morbegnese, che esporrà una selezione di prodotti all’interno della concessionaria.

L’energia di Michela Moioli e le specialità di Luciano Spigaroli

Ospite d’eccezione dell’«Electric Night» sarà la campionessa olimpica di snowboard Michela Moioli, che negli anni ha intessuto un legame speciale con il territorio valtellinese, spesso sede dei suoi allenamenti.

«Lo sport è certamente una parte fondamentale della mia vita e penso che la chiave per migliorare le prestazioni stia nel porsi, e raggiungere, obiettivi sempre più ambiziosi: la tecnologia in questo sta diventando sempre più importante, anche per i miei allenamenti», ha detto l’atleta a marzo, invitata a partecipare ad una serata organizzata da Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia nella sua sede di Bergamo. «Ritengo che lo sviluppo futuro dello sport sarà guidato dall’innovazione tecnologica e dalla sostenibilità e spero che l’Italia possa sfruttare l’occasione delle Olimpiadi invernali di Cortina 2026 per promuovere questi due valori e ispirare la prossima generazione di atleti».

L’evento in programma il 18 maggio a Postalesio vedrà anche la presenza di Dance Academy, scuola di danza bergamasca, che accompagnerà gli ospiti tra il classico e il contemporaneo; mentre il patron de l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello, Luciano Spigaroli, porterà nello showroom l’eccellenza gastronomica del culatello di Zibello DOP.

«Il culatello rappresenta la storia delle nostre terre parmigiane che, con i loro abitanti, hanno saputo lavorare duramente per tutelare e promuovere i prodotti gastronomici unici che si possono ottenere grazie al microclima di questa porzione di Italia» ha raccontato Spigaroli. «Quando ero piccolo accanto al nome dei nostri paesi si leggeva il cartello di zona depressa, la tassazione era ridotta per favorire gli investimenti e la nebbia serviva solo per fiaccare le ossa. Il culatello era frutto di una produzione casalinga dove accadeva che, se nella stagionatura il sale non penetrava in profondità, bisognava buttarlo ed era una vera e propria disgrazia. Ricordo che mio padre tratteneva il respiro al momento della verità ovvero quando il culatello veniva tagliato a metà».

L’ingresso all’evento è libero con registrazione obbligatoria cliccando su questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA