Sponsorizzato

Sconfiggi il male alla cervicale con un libro

È uscito il nuovo libro di Fisio Salute: “Guida Pratica contro il Male alla Cervicale”

Il dolore alla cervicale presto diverrà un ricordo: è uscito il libro “Guida Pratica contro il Male alla Cervicale” acquistabile su Amazon oppure direttamente nelle sedi del Gruppo Fisio Salute, a Villa Guardia (CO) e a Morbio Inferiore (Canton Ticino, Svizzera).

Il volume è una guida pratica ed efficace per risolvere i problemi alla cervicale, ed è stato scritto da Matteo Pini e Daniele Matarozzo, fisioterapisti fondatori di Fisio Salute e già autori di “Guida pratica contro il mal di schiena”, in collaborazione con Dario Terzaghi ed Elisabetta Cerutti, fisioterapisti presso il poliambulatorio di Villa Guardia.

Parliamo ora di questo libro con Daniele Matarozzo, uno degli autori.

Come mai questo libro è diverso da molti altri sullo stesso tema?

Il vantaggio principale è l’approccio che utilizziamo nel libro: vogliamo essere pratici ed efficaci . Ed è questo il motivo per cui abbiamo deciso di proporre una parte di esercizi molto ampia rispetto al testo: le persone devono avere soluzioni per il loro problema, non solo un trattato di nozioni ma poco pratiche.

Com’è suddiviso questo volume?

Il libro è suddiviso in più parti: un’introduzione iniziale in cui spieghiamo le basi delle problematiche alla cervicale, cui seguono cenni sul dolore (funzioni e metodi per combatterlo) scritti in modo semplice e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

Passiamo poi a sfatare alcuni dei falsi miti più comuni legati al dolore cervicale: dal cuscino per dormire al collarino post-incidenti, passando per l’abuso di farmaci e di terapie manipolative (gli “scrocchi”) e la reale efficacia degli impacchi.

Successivamente abbiamo inserito un test in cui il lettore potrà capire quale sia la tipologia del suo problema cervicale e poi delle schede con esercizi pratici che si possono fare in autonomia per migliorare lo stato di salute. Gli esercizi sono divisi in quattro livelli di difficoltà, da principiante a esperto, e presentano sia una parte aerobica che di esercizi veri e propri.

Ogni esercizio è illustrato da disegni chiari, spiegato nei minimi dettagli e volendo si può visionare il relativo video in maniera semplice attraverso un QR code che rimanda al nostro sito, ovviamente in maniera del tutto gratuita e senza abbonamenti né registrazioni.

Questa struttura è funzionale al percorso di guarigione che vogliamo impostare: prima si capisce la situazione clinica, dopodiché degli esercizi aiuteranno il lettore a risolvere il dolore.

Sappiamo che ci sono situazioni che richiedono un approccio medico: come vengono affrontate?

Nei primi capitoli è presente una sezione specifica per indirizzare ad un approfondimento medico le condizioni che necessitano di maggiore attenzione. Questo per noi è fondamentale, perché alcune situazioni necessitano sicuramente di un approccio medico o fisioterapico: è anche questo il motivo per cui bisogna affidarsi a medici e fisioterapisti esperti che possano aiutarvi a risolvere il problema alla cervicale.

Da dove nasce l’esperienza che ha portato alla realizzazione di questo libro?

Questo volume è stato scritto da quattro fisioterapisti con un’importante esperienza nel trattamento delle patologie muscolo scheletriche. All’interno del libro è presente una sezione dedicata ai loro curriculum, dove possono essere trovati riferimenti all’istruzione, alle realtà lavorative e le collaborazioni con società sportive degli autori. Oltre a master professionalizzanti come l’OMT e il GSTM, come non citare le collaborazioni con le grosse società sportive quali la Nazionale Italiana di Pallavolo femminile e le squadre di serie A di calcio (come il Como Women)?

Questo libro esce a distanza di poco più di un anno dal vostro libro di debutto: “Guida pratica contro il mal di schiena”: in questo modo, avete trattato tutta la colonna vertebrale…

Esatto: il nostro obiettivo è quello di fornire semplici strumenti di autovalutazione e di trattamento a quante più persone possibile, senza minimizzare la serietà dei disturbi alla colonna vertebrale.

Abbiamo a cuore la salute delle persone, e spiegar loro che la maggior parte dei dolori si può curare o gestire attraverso attenzioni quotidiane e semplici esercizi può portare molto benessere tra chi leggerà i nostri libri.

Fantastico! Sicuramente sarà un libro che acquisterò. Per chi volesse conoscervi di persona, invece?

Le persone che vogliono approfondire le tematiche presenti nel libro ed eseguire una valutazione fisioterapica in presenza, possono rivolgersi alla nostra segreteria, aperta da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:30 e il sabato mattina dalle 8 alle 13, per fissare un appuntamento.

La prima valutazione fisioterapica, in Fisio Salute, è gratuita per tutti i nuovi pazienti.

Direi che è sicuramente un bell’incentivo per venire a conoscervi, considerando anche la vostra autorità in materia! Ma in Fisio Salute c’è solo la fisioterapia?

No, non abbiamo solo la fisioterapia anche se quella è l’area più sviluppata (basti pensare che tra sede italiana e sede svizzera siamo ben 15 fisioterapisti!); infatti, dal 2022 siamo diventati un poliambulatorio con molte specialità mediche, tra le quali fisiatria, neurochirurgia, ortopedia, dermatologia, ginecologia, reumatologia, medicina interna, medicina dello sport, proctologia, cardiologia, radiologia per le ecografie.

E questi servizi medici, in continuo aggiornamento ed espansione, si affiancano a quelli di nutrizione (con due biologi nutrizionisti presenti), osteopatia (con 2 osteopati, pediatrici e sportivi), fisio-estetica e personal training presso la piscina In Sport di Villa Guardia.

Fisio Salute
Via Tevere, 16 - Villa Guardia (CO)
Viale Serfontana, 13 - Morbio Inferiore (Svizzera)
Tel: 393 89 77 3351
Direttore Sanitario: Dott.ssa Silvia Ida Conti
www.fisio-salute.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA