Allarme furti a Olgiate
«Ci vogliono le ronde»

Consiglieri di minoranza all’attacco

«I controlli di vicinato non bastano»

Allarme furti, torna pressante la richiesta di istituire delle ronde. La serie d’intrusioni in abitazioni, nella serata di lunedì, preoccupa molto.

Un timore che fa pendant con la proposta di organizzare gruppi di cittadini che, “armati” di cellulare, girino per il paese per vigilare sul territorio e scoraggiare ladri e malintenzionati.

«Ho ricevuto decine di telefonate di cittadini spaventati che mi chiedono di organizzare delle ronde – dichiara il consigliere di minoranza Igor Castelli – Il controllo del vicinato è il primo passo; funziona per segnalare che c’è un rischio furti, ma non basta: serve una forma più incisiva di sorveglianza del territorio affidata anche a gruppi di cittadini. Se non si vuole chiamarle ronde, si scelga un altro nome. Ma la gente chiede che ci sia più controllo perché non si sente sicura ed è amareggiata che il sistema tuteli più chi delinque che le persone perbene».

Anche il consigliere d’opposizione Daniela Cammarata invoca provvedimenti: «A dispetto del paese tranquillo decantato dalla maggioranza, la criminalità continua ad aumentare anche a Olgiate. È il momento di fare qualcosa».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA