Appiano, i ladri entrano nel giardino
E il cane Leon li mette in fuga

L’altra notte il rottweiler ha prima lanicato l’allarme e poi inseguito i banditi, facendoli scappare

Rottweiler sventa un furto, ladri costretti alla fuga. Tentativo di intrusione l’altra notte, in via Varese, nell’abitazione di Giancarlo Restelli e di Marilena Barban . I malviventi hanno tentato di introdursi in casa, ma non hanno fatto i conti con Leon, il rottweiler di famiglia che non ha dato certo il benvenuto agli intrusi.

I ladri sono entrati in azione intorno alle 3.30, mentre i residenti dormivano. Leon si è comportato da perfetto cane da guardia, prima abbaiando e poi lanciandosi contro i malviventi, costringendoli a tagliare la corda.

«Mentre ero a letto ho sentito un colpo piuttosto forte – racconta Restelli – Insospettito, sono sceso a controllare, ma non ho visto nessuno. Sul momento non ho capito che fosse il rumore provocato dai ladri nel rompere il plexiglass della porta sotto il portico, dalla quale hanno cercato di entrare in casa. Me ne sono reso conto al mattino, quando uscendo ho visto il cortile con la ghiaia smossa e Leon all’esterno. Ho addirittura pensato che fosse stato il nostro cane a creare quel disordine. Controllando, invece, ho notato il plexiglass rotto. L’hanno preso a pedate i ladri per entrare, credendo di riuscire da quella porta a salire al piano superiore, il che non è possibile».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 24 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA