«Basta cemento a Lomazzo»
La Giunta vuole rifare il Pgt

Incarico da 50mila euro un architetto comasco

Il Piano in vigore è stato approvato solo due anni fa

A Lomazzo arriva un super tecnico. Il suo incarico? Stravolgere l’urbanistica del paese.

Con un compenso di 50mila euro Ubaldo Castelli, architetto comasco, dovrà mandare in pensione il piano di governo e cercare, secondo le indicazioni che gli stono state affidate, di ridurre il consumo di suolo. Un obiettivo alquanto difficile.

Lo scorso 11 agosto, su impulso della giunta guidata dal sindaco Valeria Benzoni, l’ufficio tecnico ha conferito a Castelli il mandato di redigere una variante al vigente Pgt. Non un semplice ritocco qua e là perché, si legge nel documento, il mandato è di ampio respiro perchè riguarda le linee generali dell’urbanistica municipale.

Il piano di governo in vigore è stato redatto nel 2012 ed è stato approvato nel 2013: venne pagato circa 200mila euro, soldi ovviamente presi dalle casse pubbliche.

Dopo soli due anni tentare una revisione globale è un passo a dir poco inconsueto.

«Vogliamo rivedere alcuni capitoli e nodi cruciali del nostro territorio - dice Alberto Monti, il vice sindaco – alcune previsioni di espansione crediamo siano sovradimensionate, eccessive. Per questo motivo vogliamo inizieremo una attenta ricognizione, con il supporto di un tecnico, ma anche con la partecipazione dei cittadini. L’intenzione ultima è ridurre, dove si può, il consumo di suolo. Non sarà un processo breve, ci impiegheremo mesi, per essere pronti, magari, nel 2016».

L’articolo completo e le reazioni sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA