Binago, discarica abusiva nel parco
Area sequestrata, 2 denunce

È stata scoperta dai carabinieri della Forestale di Appiano Gentile

Discarica abusiva nel Parco Pineta. Sequestrata l’area, denunciate due persone. E’ il risultato di un’operazione condotta dai militari della stazione carabinieri Forestale di Appiano Gentile, comandati dal maresciallo Alessandro Pronestì, all’alba di ieri intervenuti in località Monello, in un’area che ricade nei confini del Parco Pineta. Su un terreno piuttosto defilato è stata rinvenuta una discarica abusiva, con rifiuti provenienti da lavorazioni edili.

Con tutta probabilità la discarica era stata avviata da alcuni mesi a giudicare dal quantitativo di rifiuti riscontrato, stoccato “alla luce del sole” all’interno per giunta di un’area protetta.

I carabinieri forestali hanno provveduto a sequestrare un’area annessa a un capannone di 1.600 metri quadrati, su cui sono stati rinvenuti circa 300 metri cubi di rifiuti, tra cui alcuni classificati pericolosi. Tra le macerie c’erano diversi sacchi abbandonati, cumuli di lana di roccia e bombole del gas.

Sono stati inoltre sequestrati i tre autocarri con i quali i rifiuti venivano trasportati all’interno dell’area. L’operazione è frutto dell’attività di controllo ambientale svolta dalla Forestale anche con l’impiego di un elicottero. Supporto molto utile, in casi come questo, in cui l’area era talmente defilata che l’attività che vi si svolgeva all’interno non era visibile dalla strada.

A metà mese, nel sorvolare in elicottero la zona di Monello, era stata segnalata la presenza di una possibile gestione illecita di rifiuti. Da lì è partita un’indagine sfociata nel sopralluogo di ieri mattina. Il “blitz” ha confermato la discarica abusiva, gestita da un’azienda edile il cui proprietario risiede a Binago, ma è di origine albanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA