Bulgorello, beffa lunga 140 metri
«Senza marciapiedi siamo isolati»

Cadorago, petizione di 550 abitanti della frazione: i negozi più vicini sono a Vertemate. Ma il Comune confinante non realizza il passaggio sulla trafficata strada di collegamento

Per 140 metri di marciapiede mancante e 50 mila euro di spesa stimata, Bulgorello resta separata da Vertemate e un centinaio di persone al giorno, in parte anziani senza l’auto, camminano a pochi centimetri da macchine e camion. Si accollano i rischi prevalentemente per necessità pur di raggiungere gli unici servizi vicini al quartiere più isolato di Cadorago, che paradossalmente si trovano nel Comune confinante.

Il paradosso sta proprio nel fatto che gli abitanti di Bulgorello, una frazione di Cadorago, per superare l’isolamento completo senza finire sotto un tir hanno bisogno dell’aiuto di Vertemate: il comune di Cadorago cinque anni fa ha portato il marciapiede fino al limite del perimetro comunale e la prosecuzione dipende dal Comune vicino. Il costo dell’opera è stimato tra i 50 mila e i 70 mila euro. L’amministrazione di Vertemate ha già accolto la richiesta comprendendone le necessità, ma non ci sono i soldi. Per sostenere il loro appello i residenti di Bulgorello hanno costituito un comitato che finora ha raccolto oltre 550 firme. È stato chiamato “Un marciapiede per la vita”, e già il nome racchiude l’importanza dell’opera richiesta per chi abita nel quartiere. A meno di un chilometro a piedi c’è Vertemate, ma appena passato il confine di Cadorago il marciapiede si interrompe e il tragitto deve proseguire sulla striscia bianca della carreggiata sulla provinciale 26, necessariamente invadendo la corsia di marcia dato il calibro stradale ridotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA