Cadorago, ecco come sarà
la nuova tangenziale

Presentati il futuro tracciato e i rendering, il progetto vuole salvaguardare gli abitanti di Caslino

Non si ferma la progettazione della tangenziale del futuro: l’importante progetto viario comprensoriale da 13 milioni di euro.

Le opere viarie vere e proprie hanno un budget finanziario di 7 milioni di euro: circa 6 milioni di euro sono stati stanziati dalla Provincia e un milione di euro è stato messo a disposizione da parte del Comune.

L’operazione è stata portata avanti dal gruppo di progetto guidato dall’ufficio opere viabilità e infrastruttura della Provincia di Como.

Alla progettazione dell’intervento viario hanno lavorato anche diversi specialisti coordinati dallo Studio Oikos per analizzare le differenti componenti dell’intervento. Si tratta cioè di elementi storici, geologici, architettonici e naturalistici.

Si è guardato agli abitati di Caslino al Piano e di Cadorago, che saranno al margine del lato est dell’area dove dovrà inserirsi il nuovo asse stradale. L’obbiettivo è quello di realizzare un’infrastruttura lineare, che tenga però nel debito conto delle valenze ambientali e paesaggistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA