Covid, una classe in sorveglianza
«A Olgiate per ora situazione gestibile»

I contagi sono in aumento in città, ma sono a casa solo gli alunni di una terza elementare. Il dirigente Bertoni: «Fortunatamente i due docenti e i venti studenti coinvolti stanno bene»

Nonostante i contagi in aumento anche a Olgiate, nelle scuole cittadine la situazione si può considerare ancora sotto controllo.

Attualmente si registra una sola classe in sorveglianza attiva alla primaria di San Gerardo e qualche caso (due studenti positivi in due distinte classi e tre in quarantena) all’Istituto Terragni, che però non hanno innescato le procedure di messa in sorveglianza delle classi interessate in quanto gli studenti erano già assenti da qualche giorno.

«Ad oggi abbiamo una sola classe (una delle tre terze) della primaria di San Gerardo in sorveglianza attiva – spiega Annamaria Bertoni , dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Olgiate Comasco che include scuole primarie, dell’infanzia e media per un totale di 1.426 alunni – Tutta la classe (una ventina di bambini) e due docenti sono stati messi in sorveglianza attiva il 23 novembre. In questa classe c’era un caso positivo pregresso che però non aveva dato seguito ad alcuna azione in quanto l’alunno era già assente da un po’. Nella classe in sorveglianza non è stato possibile attivare la didattica a distanza perché per i primi due giorni le docenti erano indisponibili poiché in giro per fare i tamponi e altrettanto gli studenti. Poche unità sono rientrate subito perché hanno fatto i tamponi in farmacia, alcuni hanno atteso la convocazione di Ats arrivata per il 30 novembre e qualcun altro non è ancora andato a fare il tampone e rientrerà al quattordicesimo giorno. Comunque, fortunatamente stanno tutti bene».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 4 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA