«Esplosione alla Henkel»
Solo una fuoriuscita di vapore

Doppio allarme questa notte a Lomazzo: mobilitazione, ma nessun pericolo

Doppio allarme, questa notte, a Lomazzo dove alcuni residenti hanno chiamato i vigili del fuoco per riferire di esplosioni e fumo provenienti dalla Henkel, ditta chimica di via Como. Mobilitazione di mezzi dei pompieri e di Areu, ma fortunatamente entrambe le telefonate si riferivano a una perdita di vapore acqueo da una valvola.

E nonostante questo la macchina dei soccorsi, vista la natura della Henkel - ditta per la quale esiste un piano di maxi emergenza con tanto di prove di allarme generale effettuate periodicamente dai soccorritori - è stata impegnata fino a notte fonda.

La prima chiamata è arrivata al 112 pochi minuti prima di mezzanotte. Un residente vicino alla ditta ha sentito dei botti e visto del fumo e ha pensato a delle esplosioni all’interno dell’azienda. I vigili del fuoco, con numerosi mezzi, e il 118, con due ambulanze e un’automedica, sono quindi giunti a Lomazzo. Il lungo e accurato sopralluogo da parte dei pompieri ha però permesso di scoprire che quei rumori provenivano da una valvola che “sfiatava” vapore acqueo.

Stesso problema attorno alle 2 del mattino, con medesimo risultato: sopralluogo, verifiche e la conclusione: nessun problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA