Il bilancio di Moretti
«Un milione in più
per lavori pubblici»

Olgiate ComascoIl sindaco è soddisfatto per il 2017

«È stato l’anno delle farmacie e delle scuole

Abbiamo pensato soprattutto alla qualità della vita»

Un milione in opere per Olgiate. «Un primo storico risultato, nato dal confronto e dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione, è stata l’approvazione all’unanimità della variazione al bilancio 2017 che ha consentito di impegnare quasi un milione di euro in opere utili e attese dalla comunità olgiatese».

È uno dei risultati di cui va più fiero il sindaco, Simone Moretti, a consuntivo del 2017 e, per esteso, del suo primo anno e mezzo alla guida della città. Il 2017 è stato l’anno delle farmacie, con il trasferimento della farmacia comunale in piazza Italia e l’apertura della terza farmacia.

«Si è concretizzato l’obiettivo di dare a Olgiate una farmacia comunale d’eccellenza, in una posizione centrale – dichiara il sindaco, Simone Moretti - L’apertura della terza farmacia a Somaino soddisfa le richieste anche e soprattutto della frazione, ulteriore segnale di attenzione verso le frazioni».

Nel corso dell’anno si è puntato sul rendere la città di Olgiate più viva e vivibile e sempre più a misura di bambino. «Nei mesi scorsi è partita una serie di interventi che ha interessato le scuole e gli stabili comunali, nell’ottica di una sempre maggiore sicurezza ed economicità (sostituzione delle caldaie e nuovo sistema di riscaldamento) – afferma Moretti - Si è investito sulla pulizia e sul decoro di Olgiate, sulla vivibilità dei parchi cittadini con la riqualificazione dei parchi di Casletto e del Gerbo, nell’ottica di un’attenzione per tutte le zone di Olgiate e di una città sempre più a misura di bambino. Si è da poco conclusa la prima parte dei lavori di riqualificazione del parco di villa Peduzzi, con nuovi bagni automatici e un nuovo impianto d’illuminazione a led».

Nel 2017 la nuova palestra è entrata a regime

Sul fronte dell’economia: «Siamo stati ammessi al Bando Attract, proposto da Regione Lombardia per riqualificare le aree dismesse presenti in Olgiate e far ripartire sviluppo e occupazione. Un obiettivo ambizioso per Olgiate, che deve essere ai primi posti della nostra agenda amministrativa e che avrà ricadute dirette per le aziende olgiatesi che hanno partecipato».

In stand by la vicenda cava: «A seguito di un approfondimento da parte del nostro Comune, con il coinvolgimento degli enti preposti a esprimere pareri sul progetto di riempimento e riqualificazione della cava, si è concordato di procedere con la Valutazione ambientale strategica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA