Il ribaltone di Ciccozzi va a segno. Mozzate conquistata con “Passione”

Sorpresa Netto successo dell’ex consigliere di minoranza: «Subito l’incontro con i dipendenti». L’omaggio di Monza: «Congratulazioni». La vicesindaco candidata: «Auguri di buon lavoro»

Ribaltone alle elezioni amministrative di Mozzate: il vincitore è Clemente Ciccozzi, consigliere comunale uscente della lista “Passione civica”, che si è imposto con 1.528 voti (ottenendo il 45.89%) delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Francesca Preatoni per “Un’altra Mozzate” (il sindaco Luigi Monza, giunto al secondo mandato non ha potuto ricandidarsi) si è fermata a quota 969v voti (29.10%); Daniela Galli (anche lei consigliere comunale uscente sostenta da Insieme per Mozzate) ha ottenuto 833 preferenze (25.2%).

Il risultato elettorale è apparso piuttosto chiaro sin dallo spoglio delle prime schede ed è diventato sempre più netto fino a sfiorare la quasi maggioranza assoluta con il 45%.

Il neosindaco è arrivato ai seggi in bicicletta, tra i primi a congratularsi con lui Daniela Galli; oltre naturalmente ai complimenti dei sostenitori e degli attivisti di “Passione civica”. C’è poi stata anche la stretta di mano di rito con il sindaco uscente Monza.

Le prime mosse

«Il mio obiettivo sarà innanzitutto quello di essere il sindaco dei mozzatesi, anche di chi non mi ha votato – sono state le prime parole di Ciccozzi che ha ringraziato gli elettori – Il primo atto, nelle prossime ore, sarà quello di incontrare i dipendenti comunali per avviare e portare avanti con loro un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione». Dopo una campagna elettorale in cui si sono vissuti momenti particolarmente caldi anche nel “faccia a faccia”, durante la quale tutte le liste avevano inoltre lamentato vandalismi ai danni dei manifesti elettorali, il nuovo sindaco esprime l’auspicio che si possa ora tornare a discutere in maniera più serena delle diverse tematiche riguardanti la città.

«Da parte mia ci sarà sempre rispetto degli avversari politici – aggiunge Ciccozzi - Auspico che dalle minoranze possa esserci un’opposizione costruttiva, naturalmente nel rispetto ognuno dei propri ruoli. Spiace aver notato una scarsa affluenza alle urne. In questi anni cerchereamo di avvicinare sempre più la cittadinanza alla politica».

Innovazione

Tra le iniziative alle quali la nuova amministrazione vuole lavorare vi è ad esempio quella di garantire una maggiore digitalizzazione dei servizi.

Poche parole da parte dell’amministrazione civica uscente. «Penso sia importante sottolineare l’ottimo lavoro che è stato svolto in queste ore dai dipendenti comunale, alle prese anche con altri impegni e adempimenti – il commento dell’ormai ex sindaco Luigi Monza – Per il resto non posso che congratularmi con il sindaco Ciccozzi». Sulla stessa linea anche l’ex vice-sindaco Francesca Preatoni: «auguro buon lavoro al nuovo sindaco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA