Lura di colore fucsia: Comune e tecnici
ricercano la causa

Lurate Caccivio Allarme per il torrente: immediate le verifiche con il prelievo di campioni per effettuare le analisi

Il torrente Lura color fucsia. Sono in corso approfondimenti per risalire alla causa della strana colorazione assunta dal fiumiciattolo nel primo pomeriggio di ieri nell’area compresa tra Lurate Caccivio, Olgiate Comasco e Gironico. L’anomala e tutt’altro che naturale colorazione fucsia tendente al viola non è passata inosservata ai cittadini in zona Tappella, che con tempestività l’hanno segnalata all’amministrazione comunale che si è subito attivata. Si sono portati sul posto il vicesindaco Isabella Dominioni e l’assessore Enrico Clerici, in costante collegamento col sindaco Anna Gargano.

«Abbiamo subito allertato Como Acqua – spiega il vicesindaco – Abbiamo prelevato dei campioni e li abbiamo messi a disposizione di Como Acqua, intervenuta unitamente a personale di Arpa, per effettuare gli approfondimenti del caso al fine di individuare la fonte e intervenire. A quanto pare il problema è da ricercarsi più a monte, verso Olgiate, sotto il Polo tecnologico».

Controlli a cura anche dei carabinieri di Lurate Caccivio, della polizia locale e protezione civile di Olgiate Comasco in prossimità del ponte in località Baragiola a Olgiate e anche oltre per risalire alla fonte. La situazione nell’arco di circa mezz’ora è tornata alla normalità. Como Acqua conferma la presenza sul posto con propri tecnici, in contatto con Arpa e con tutte le autorità preposte, con l’obiettivo prioritario di risolvere il problema e accertarne le cause, sulle quali al momento non sono state avanzate ipotesi. Nella stessa zona ad aprile un analogo episodio, in quel caso il Lura si era tinto di blu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA