Olgiate, condannato per il furto
Tradito dal costume da dalmata

I carabinieri lo avevano intercettato sulla Renault utilizzata durante il colpo. Pena di 3 anni e 4 mesi.

Il suo caso era finito sui media nazionali, e pure il popolare tg satirico “Striscia la Notizia” gli aveva dedicato un lungo intervento. Cosa del resto prevedibile, visto che non si scrive certo tutti i giorni di furti, spaccate o assalti simili con l’aggressore vestito da carnevale, con un evidentissimo (e dunque riconoscibilissimo) costume da dalmata.

Era successo ad Olgiate Comasco, nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 gennaio, alla Reale Sala Slot. I carabinieri erano stati rapidissimi non solo a risalire al numero di targa del mezzo usato per compiere la spaccata – una Renault Espace risultata rubata – ma anche ad individuarla (nei pressi del McDonald di Appiano gentile) e ad intervenire. In manette, con ancora nell’auto quel costume a pois neri su sfondo bianco, era così finito un rumeno di 21 anni, Catalin Florin Pocovnicu.

Il ragazzo ieri mattina ha definito la propria posizione con la giustizia, rimediando una condanna a 3 anni e 4 mesi nonostante la scelta del rito Abbreviato e il conseguente sconto di un terzo della pena.

Il colpo come detto era andato in scena nella notte, dopo le 3 della mattina. Almeno sette gli uomini in azione ripresi dalle telecamere di videosorveglianza della Reale Sala Slot.

(Mauro Peverelli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA