Olgiate, è cambiata la viabilità
Adesso piazza Volta è più sicura

Precedenza invertita per chi va verso il centro. L’assessore Boninsegna: «Ora c’è una visuale migliore. Inoltre abbiamo previsto un nuovo passaggio pedonale»

Piazza Volta più sicura. Modificata la viabilità all’intersezione di piazza Volta con Vicolo Giovio e aggiunto un passaggio pedonale per rendere più agevole e sicuro l’attraversamento dei pedoni.

Adeguamenti viabilistici dal costo modesto – giusto la spesa per la nuova segnaletica - ma che aumentano la sicurezza sia per chi transita da piazza Volta a piedi, che alla guida di un veicolo.

L’altro ieri, nell’ambito del rifacimento della segnaletica a conclusione dei lavori di riqualificazione di via Cavour e piazza Umberto I, è stata invertita la precedenza per chi sale da via Volta e chi scende da piazza Umberto I verso piazza Volta.

«Fino a prima di questa modifica chi saliva da via Volta aveva lo stop e doveva dare la precedenza a chi, in uscita da piazza Umberto I, scendeva da Vicolo Giovio per immettersi in piazza Volta – spiega l’assessore Flavio Boninsegna – In realtà di norma la precedenza è sulla strada principale, che nella fattispecie è via Volta. Pertanto è stata invertita la precedenza. Chi sale da via Volta d’ora in poi avrà la precedenza; non dovrà più fermarsi allo stop per far passare chi scende da Vicolo Giovio, ma andrà diritto. Chi invece esce da piazza Umberto I, all’intersezione tra piazza Volta e Vicolo Giovio, ha lo stop».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 14 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA