Olgiate, gruppo di vicinato
contro le truffe agli anziani

Anche il comitato di cittadini “Olgiate sicura” si muove per prevenire ed evitare i raggiri di falsi tecnici: «Servono più informazioni alle persone»

Allarme truffe, in campo anche il controllo del vicinato.

Dopo le due coppie di pensionati raggirate nell’arco di due giorni con la scusa dell’acqua al mercurio, è tornata alta l’allerta in città per il ripetersi di questi odiosi episodi di cui troppo spesso sono vittime persone anziane. Ne sono una conferma i due furti-truffa messi a segno lunedì e martedì ai danni di coniugi in entrambi i casi ultraottantenni.

Un problema ben presente al controllo del vicinato, attivo anche sul fronte della prevenzione di truffe. Nelle zone dove questo servizio è operativo, particolare attenzione viene riservata agli anziani affinché sappiano di questa rete di vicinato e forniscano un proprio recapito, preferibilmente un numero di telefono da usare in caso di bisogno.

«Forniamo i consigli basilari per evitare d’incorrere in truffe, a partire dall’indicazione di non fare entrare in casa estranei anche quando si presentano come inviati dal Comune, o da altri enti con tanto di presunto tesserino di riconoscimento. Proprio come nel caso delle ultime due truffe andate a segno. Nonostante le varie campagne di prevenzione e sensibilizzazione, purtroppo c’è sempre qualcuno che finisce con il cadere nella rete di imbroglioni senza scrupoli».

«Il controllo del vicinato non elimina il rischio di trovarsi dei truffatori e ladri in casa, ma aiuta a prestare la dovuta attenzione a quello che accade nella propria zona di residenza e aumenta il controllo reciproco. È utile pure come presidio di sicurezza il fatto che, anche grazie alla rete di “sentinelle” di quartiere, ci si conosca di più tra vicini, ci si scambi informazioni e numeri di telefono e ci si parli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA