Raid dei ladri, raffica di furti in centro e la protesta dei negozianti: «Esasperati»

Turate Forzate le serrature nelle cantine e l’ennesima razzia nelle attività commerciali. «Rubano di tutto, chiediamo che ci siano più controlli notturni e un sistema di telecamere»

Furti nei bar e nei negozi, oltre che intrusioni nelle cantine: sono esasperati gli esercenti e i residenti della zona residenziale dell’ex-Riri, nelle immediate vicinanze della stazione Fnm, alle prese con continui raid.

L’ultimo è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì: i ladri si sono introdotti nel bar “Tea and wine”, impadronendosi di bottiglie di alcolici e dolciumi. «Stiamo ancora verificando cosa manca – racconta il titolare, Daniele Colombo – nella nostra zona negli ultimi tempi sono però già avvenuti diversi altri furti». A lanciare l’allarme è anche Daniele Pedicini, titolare del negozio di frutta e verdura, con anche varie specialità alimentari, “Orto in tavola”. «Negli ultimi cinque mesi ho subito un furto e danni, per una somma equivalente a circa 2.500 euro, assieme a due tentate intrusioni, con il risultato che entrambe le volte abbiamo dovuto cambiare le serrature, spendendo diverse centinaia di euro – racconta Pedicini – È una situazione che sta diventando sempre più difficile; per quanto possibile, i carabinieri e le altre forze dell’ordine sono presenti sul territorio. Anche il Comune potrebbe però collaborare nel garantire una miglior sicurezza urbana, posizionando nella nostra zona delle telecamere di video-sorveglianza, contribuendo in questo modo a tenere lontani i malintenzionati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA