Rovellasca, lite sulla pedonale
«Inaugurata due volte»

L’attuale opposizione accusa il sindaco sull’attraversamento protetto davanti alle scuole. La replica: «Ho solo completato un lavoro non finito»

Scintille in paese, anche sui social, per il passaggio ciclo-pedonale tra il Parco Burghè e le elementari che, secondo la lista civica d’opposizione, sarebbe stato inaugurato per la seconda volta dalla neoamministrazione del sindaco Sergio Zauli.

Alla quale viene quindi rivolta l’accusa, tutt’altro che velata, d’essersi presa meriti altrui. Con l’inizio dell’anno scolastico, il Comune ha aperto il nuovo passaggio dal pozzo di San Francesco alle nuove scuole elementari, dandone notizia anche sui social.

Un annuncio che però non è andato giù al gruppo d’opposizione, che ha risposto a propria volta con un post. «In realtà – lamenta l’ex-assessore Alessandra Lorenzi, che è stata anche candidata a sindaco nell’ultima tornata elettorale - era già stato inaugurato un anno fa, anche se poi ci sono stati problemi che hanno rallentato l’iter per il completamento, l’attuale giunta, si è insomma auto celebrata con questa opera, assumendosi però dei meriti in maniera immotivata».

A ribadire il concetto, in allegato nel post, il volantino che annunciava l’apertura del passaggio, con una manifestazione pubblica, nel pomeriggio di domenica 12 maggio 2019. «Sono rimasto stupito di una polemica che mi pare sia del tutto inutile, vorrei infatti ricordare come tale opera era stata da me avviata da sindaco, assieme all’assessore Maurizio Dell’Acqua, nel mio precedente mandato - ribatte il sindaco Zauli – con la passata amministrazione dopo esser stato inaugurato non mi risulta che quel passaggio sia stato mai più stato utilizzato, rimanendo cioè chiuso. Gli scolari vi sono comunque passati per la prima volta quest’anno». Il primo cittadino sottolinea poi che non si è trattato di una vera e propria inaugurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA