Salva un pensionato e il suo cane
Ma un pitbull lo azzanna alla mano

Binago, un uomo di 29 anni è finito al pronto soccorso

Pensionato esce a fare una passeggiata con il cane e viene aggredito da un pitbull in libertà. Un uomo di 29 anni interviene in suo soccorso cercando di dividere i due cani e finisce in ospedale a Tradate per un morso a una mano. Ora i familiari del pensionato si auspicano che qualcuno intervenga.

È successo lunedì pomeriggio a Monello, in via Cristoforo Colombo. Episodio fotocopia di altri analoghi, cresce la preoccupazione dei residenti in zona e la richiesta al Comune di intervenire per prevenire situazioni di pericolo, con danni a persone e animali come capitato l’altro ieri.

L’episodio ha coinvolto un pensionato di 85 anni uscito a fare quattro passi con il suo barboncino, Golia, di quattro anni. Essendo malfermo sulle gambe, l’uomo gira con il bastone e non può allontanarsi più di tanto da casa.

Nel corso della sua breve camminata è passato davanti all’abitazione, non recintata, dove vengono custoditi due pitbull – un maschio e una femmina – a quanto pare liberi di gironzolare senza museruola e senza alcuna forma di protezione della pubblica incolumità.

Stando a quanto riferisce un familiare del pensionato, il pitbull maschio è uscito in strada e ha aggredito il barboncino, senza che l’anziano riuscisse in alcun modo a liberare il proprio cane dalla stretta dell’altro animale. Si è messo a urlare.

Un uomo - che risiede nelle adiacenze, sentite le grida del pensionato, è intervenuto in suo aiuto. È riuscito a dividere i due cani, ma è stato morso a sua volta al braccio. Nello specifico ha rimediato una ferita abbastanza profonda alla mano sinistra. Trasportato in ambulanza all’ospedale Galmarini di Tradate è stato medicato e poi dimesso. Sia il giovane che il cane aggredito sono stati sottoposti a terapia antibiotica.

Il barboncino ha riportato solo ferite superficiali, in particolare all’altezza della cassa toracica e del collo.

Il pensionato se l’è cavata con un grande spavento, ma per fortuna senza danni fisici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA