Schiuma e pesci morti nel Lura
«A Rovellasca un inquinamento grave»

Segnalazioni dei cittadini dopo aver visto gli animali a galla. Il sindaco: «Chi ha sbagliato paghi». Indagini in corso dell’Arpa

Schiuma e moria di pesci nel Parco Lura. Sono stati alcuni tra i tanti cittadini che frequentano l’area verde protetta a segnalare la presenza di una preoccupante schiuma nel tratto del torrente tra Lomazzo, Rovellasca e Bregnano.

Già in queste ore sono stati svolti i primi rilievi e campionamenti da parte dell’Arpa, per fare chiarezza sull’accaduto. Le verifiche hanno riguardato un tratto di circa sei chilometri del torrente, dove si è appunto segnalato ciò che si sospetta possa essere stata la conseguenza del malfunzionamento di qualche impianto, che ha appunto provocato la moria di pesci segnalata da parte della cittadinanza.

«Ritengo che quanto capitato sia stato un fatto grave, chi ha sbagliato è giusto che paghi - è la presa di posizione del sindaco di Rovellasca, Sergio Zauli – spero infatti che le autorità competenti possano trovare i responsabili, si tratta infatti di un episodio che non può in alcun modo essere trascurato e su cui è necessario fare chiarezza, garantendo la tutela del torrente e dell’ambiente che da sempre lo caratterizza».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 24 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA