Sofia, ginnasta d’oro a dieci anni: «Mi sembra un sogno. Sono felicissima»

Lurate Caccivio È giovanissima, ma ai Campionati italiani ha già vinto quattro titoli: «Grazie a mamma e alle mie allenatrici»

I sacrifici d’atleta e quattro ori al collo per Sofia Simonato, 10 anni, di Lurate Caccivio, quattro volte campionessa italiana nelle varie discipline di ginnastica ritmica.

Sono giornate dai risultati importanti a Rimini Ginnastica in Festa 2023, dove è giunta anche la Ginnica 96, per cui si allena e gareggia Sofia. Soddisfatta la direttrice della stessa Ginnica 96, Valeria Siracusano, ma anche le tecniche Rebecca Amico, Alessia Fani ed Elena Noseda.

Grande gioia per la meravigliosa gara di Emily Motta, Irene Bardellotto e la stessa Sofia Simonato - lei, al suo primo anno di gare e di agonismo - che hanno trionfato nella categoria Serie D Ld allieve, portando in pedana tre esercizi ormai perfetti: collettivo corpo libero, le tre ginnaste con una grinta travolgente, meritatissima la medaglia al collo. Passando all’individuale di Sofia: medaglia d’oro All Around categoria Lc Allieva 2: impeccabile in pedana, a corpo libero e al cerchio. La somma dei due punteggi non ha lasciato spazio alle concorrenti. Sofia ha conquistato anche il titolo di campionessa Italiana di specialità al corpo libero. E il titolo al cerchio.

«È andata molto bene, sono molto felice, tanto emozionata - racconta la stessa Sofia, a fianco la mamma Cristina Diolosà - mi sono messa a piangere dalla felicità, non pensavo potesse succedere sul serio. Contenta che le mie allenatrici e mia mamma abbiano continuato ad aiutarmi fino ad arrivare a questo traguardo».

Sofia l’anno prossimo sarà in quinta alla primaria di Gironico. Gli allenamenti: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 14.30 alle 17.30.

«I sacrifici sono tanti - racconta mamma Cristina - Spero che dia modo di pensare a molti della sua età che le passioni si possono portare avanti e i risultati possono arrivare con l’impegno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA