Un chilo di cocaina nascosto nell’auto. Condannato a sei anni e otto mesi

Guanzate Sentenza pesante a carico di un marocchino di 40 anni che era stato fermato per un controllo dalla polizia

La sentenza è stata letta ieri poco prima delle 13. Bouzekri Maatouch, 40 anni marocchino domiciliato ad Arosio, l’uomo che una pattuglia del Commissariato di Sesto San Giovanni aveva sorpreso – nel corso di un controllo – con poco meno di un chilo di cocaina suddivisa tra due auto, quella in cui si trovava (fermata a Guanzate per una verifica) e quella che aveva lasciato parcheggiato a Mariano Comense sotto la casa del fratello, è stato ritenuto responsabile del possesso di quell’ingente quantitativo si stupefacente ed è stato condannato alla pena di 6 anni e 8 mesi, e questo nonostante lo sconto di un terzo della pena successivo alla scelta del rito che è stato l’abbreviato.

La decisione è stata presa dal giudice Cristiana Caruso che ha disposto anche 30 mila euro di multa e il ritiro della patente di guida per la durata di tre anni. Il marocchino, che ieri non era in aula al momento della lettura del dispositivo della sentenza, è stato rappresentato dall’avvocato Ivana Anomali. Il giudice, una volta quantificata la pena, ha concesso che il quarantenne potesse uscire dal carcere per andare ai domiciliari nella sua casa di Arosio. La procura aveva chiesto una pena di 6 anni e 2 mesi, mentre la sentenza è stata più alta di sei mesi.

L’intervento della polizia era avvenuto, come detto, a Guanzate. Nell’auto su cui si trovava il quarantenne, una Hyundai, erano saltati fuori oltre 116 grammi di cocaina, un quantitativo importante che aveva convinto la polizia ad approfondire ulteriormente le operazioni. Le indagini si erano così allargate ad una seconda auto in quanto il quarantenne era stato trovato in possesso di un secondo mazzo di chiavi. La vettura in questione era stata poi ritrovata parcheggiata a Mariano .

Si trattava di una Giulietta, pure questa perquisita e con esito positivo, visto che gli agenti avevano recuperato sedici confezioni della stessa sostanza stupefacente, per un totale di 855 grammi sempre di polvere bianca. L’intervento risale ad una decina di giorni fa. Il quantitativo di cocaina sequestrato avrebbe fruttato oltre 80 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA