Zagor premia a Olgiate Comics
Ragazzi del Melotti da applausi

Alessandro Piccinelli, disegnatore del celebre fumetto, ha consegnato i riconoscimenti. Laura Pettinato, 19 anni, studentessa di Vertemate con Minoprio, si è aggiudicata il contest

“Olgiate Comics contest 2022”, quando la creatività si fa strumento della cultura della legalità. Obiettivo centrato dalla quinta edizione del concorso di fumetto, che quest’anno era dedicato al tema: “La mafia uccide, il silenzio pure”. Non a caso la premiazione si è tenuta nell’ambito della “Giornata della legalità. Un anno di Bill”, sabato al Medioevo.

L’edizione 2022 del contest è stata dominata dagli studenti dell’indirizzo figurativo-pittura del Liceo artistico “Fausto Melotti” di Cantù: quattro su otto partecipanti, di cui due premiati. Laura Pettinato (19 anni, di Vertemate con Minoprio) è la vincitrice scelta dalla giuria tecnica; si è aggiudicata una sessione di lavoro con Alessandro Piccinelli , disegnatore della Bonelli per Zagor e Tex. Giovanni Lamanna (14 anni, di Cantù) è stato il più votato dal pubblico. La loro docente, Felicia Samale , ha rimarcato: «Sono ragazzi che autonomamente hanno fatto questo percorso, con spontaneità, serietà e credendoci molto».

L’articolo completo su La Provincia in edicola oggi, 23 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA