Scriveva fuori dai margini. La prima storia nella Breva

Podcast Questo podcast racconta una storia che rischia di essere soffiata via dalla Breva e dimenticata: la storia di un prete, di quelli a cui ha salvato la vita e di chi, la vita, ha scelto di togliergliela

4 mesi fa

Ascolta gratuitamente qui oppure su Spotify e Google Podcasts:

Ascolta "3. Scriveva fuori dai margini - I volontari nell'ombra" su Spreaker.

Le “Storie nella Breva” sono quelle che accadono e poi rischiano di essere dimenticate: perché il tempo passa, perché i volti sbiadiscono nella memoria, perché la vita trafelata ci investe con novità sempre diverse. La serie di podcast che abbiamo inaugurato questo settembre è dedicata proprio a loro, le storie che rischiano di essere trascinate via dalla Breva, il vento del Lario, ma che noi tentiamo di recuperare e salvare.

La prima ha fine il 15 settembre 2020 quando don Roberto Malgesini, parroco di Rebbio, è stato ucciso con un coltello venduto al supermercato per tagliare l’arrosto alle 7 di mattina, in strada. Si trovava lì per mettere nella sua Panda rossa le colazioni che ogni giorno distribuiva alle persone senza fissa dimora di Como. In questa serie di podcast di sei puntate però non si parla solo di quel tragico evento, ma si torna indietro nel tempo per ricostruire la vita di un uomo incredibile. Un uomo che ha insegnato a Como a guardare verso i suoi margini - geografici e sociali - e a scrivere fuori da essi nuove possibilità di intendere la città e la comunità cittadina.

Ascolta "Scriveva fuori dai margini - Le vite fragili di Don Roberto" su Spreaker.Secondo episodio, le vite fragili di don Roberto Malgesini

Attraverso le voci di chi lo ha conosciuto e ha camminato con lui lungo le strade di Como, tramite le registrazioni inedite del processo in corte d’assise a Como e le nuove storie raccolte negli ultimi mesi, vi raccontiamo don Roberto Malgesini, un uomo che “Scriveva fuori dai margini”.

Ascolta "Scriveva fuori dai margini - I volontari nell'ombra" su Spreaker.Terzo episodio, i volontari nell’ombra
Ascolta "Scriveva fuori dai margini - Sapeva dare speranza" su Spreaker.Quarto episodio, sapeva dare speranza
Ascolta "Scriveva fuori dai margini - L'odio e il perdono" su Spreaker.Quinto episodio, l’odio e il perdono
Ascolta "Scriveva fuori dai margini - Como, città dei martiri" su Spreaker.Sesto episodio, Como città dei martiri

© RIPRODUZIONE RISERVATA