Alla riscoperta del Beato Serafino

Primo appuntamento sabato alla chiesa intitolata a San Giovanni Battista nel rione di Chiuso

La parrocchia di Chiuso in collaborazione con l’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone organizza un programma di visite guidate per fare conoscere sempre di più la figura di don Serafino e i tesori artistici del rione.

Tutte le visite, condotte dai volontari dell’associazione, saranno a offerta libera. È gradita la prenotazione, ma sarà possibile unirsi alla visita anche per i non prenotati, fino a esaurimento posti (nfo e prenotazioni alla mail: [email protected]).

Prima iniziativa sabato alle 15.30 con la visita guidata della chiesa di San Giovanni Battista. Ritrovo direttamente in chiesa, in via Pietro da Cemmo.

Nella chiesa di San Giovanni Battista ha officiato ed è stato sepolto il sacerdote don Serafino Morazzone beatificato nel 2011. La struttura architettonica a una sola navata e la facciata a capanna rivelano le origini romaniche della chiesa, risalgono invece al ’400 i preziosi affreschi del presbiterio, che mostrano influenze di Foppa e Mantegna.

Domenica 17 marzo la seconda gita con ritrovo alle 14.30 alla statua del Beato Serafino: itinerario a piedi “Il buon curato di Chiuso e l’Innominato”. Il ritrovo è alla statua del Beato Morazzone all’angolo tra via del sarto e via ai Molini. Si visiteranno nel borgo di Chiuso il museo del Beato Serafino, la casa del sarto e la chiesa di San Giovanni Battista.

Sabato 13 aprile l’associazione commemorerà l’anniversario di morte del Beato Serafino (13 aprile 1822) con visite guidate dalle 15 alle 16.30 (termine ultima visita). A seguire alle 17 la messa in chiesa parrocchiale a Chiuso. Entrata dal cancello carrabile di via ai Molini

Giovedì 9 maggio si celebrerà la festa liturgica del Beato Serafino dalle 16.30 alle 18. sarà possibile visitare con le guide dell’associazione il museo del Beato.

Domenica 23 giugno, infine, in occasione dell’anniversario della beatificazione (26 giugno 2011), alle 15.30 è prevista una visita guidata della chiesa di San Giovanni Battista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA