Balocchi: ancora folla in città
Ma tanti questa volta
scelgono il Valmulini

Lunghe code da Grandate per il centro. All’autosilo della Napoleona 487 ingressi, 1.300 in bus, Biglietti agevolati anche oggi e domani su treni e sosta

Como

Dopo il sabato da bollino nero, anche l’ultima domenica del 2019 non è stata da meno con lunghe code dirette in centro città fin dal primo pomeriggio, parcheggi pieni e via Milano chiusa al traffico (con annesso strascico di polemiche anche sui social).

Ieri, a testimoniare l’altissimo afflusso di persone che ha scelto di trascorrere il pomeriggio in convalle per ammirare le speciali illuminazioni sui monumenti della Città dei Balocchi, hanno registrato numeri importanti anche gli autosili più esterni e i mezzi pubblici.

I numeri

Su tutti il Valmulini. Alle 17.30 erano stati staccati 487 biglietti per le auto, segno che in molti hanno scelto di sfruttare la promozione che consentiva la sosta a un euro e l’omaggio dei biglietti del bus da e per il centro per tutti gli occupanti dell’automobile. Alla stessa ora già 1.267 i biglietti del bus distribuiti. Alle 18, solo per dare un’idea, c’erano 143 posti liberi su 630. Alla fermata della Napoleona a metà pomeriggio c’erano una cinquantina di persone in attesa dell’autobus diretto a Porta Torre e, in serata, molti erano alle fermate del bus a ridosso delle mura ad aspettare i mezzi diretti a Camerlata.

Quest’anno non si è mai registrato il tutto esaurito del Valmulini come l’anno scorso (l’8 dicembre), ma la struttura è stata decisamente nel complesso maggiormente utilizzata. Quasi al completo l’autosilo di via Castelnuovo, mentre erano già pieni quelli del Cento Lago e del Valduce. Qualche posto libero al parcheggio di via Auguadri, ma gli agenti della polizia locale vietavano gli accodamenti per evitare ingorghi.

Congestionato il traffico già dal primo pomeriggio in entrata in città con anche la chiusura di via Milano che ha già registrato parecchie voci critiche tra i commercianti della zona e tra gli automobilisti non diretti in centro storico, ma alle proprie abitazioni o di rientro dal lavoro e costretti a restare in coda praticamente da Grandate a piazza San Rocco. La chiusura di via Per San Fermo non aiuta e crea ulteriori disagi, visto che molti residenti nei quartieri di Monte Olimpino, Tavernola, Sagnino e Ponte Chiasso passano dalla convalle anziché utilizzare la strada che bypassa il centro città.

Le promozioni

Oggi e domani figurano tra le giornate in cui sono attive le promozioni sui mezzi pubblici, ma non la chiusura di via Milano che resterà quindi regolarmente aperta. Chi sceglie il treno potrà pagare 5 euro per due adulti e due ragazzi dalle stazioni di cintura comprensivi di andata e ritorno. E ancora sconti per il parcheggio Valmulini (sosta a un euro per tutto il giorno e biglietti del bus in omaggio andata e ritorno per tutti i componenti dell’auto) e anche per chi sceglie di arrivare in centro con i battelli (1,30 euro andata e ritorno da Tavernola e parcheggio gratuito in via Conciliazione, scontato invece quello di Villa Erba).n n 
G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA