Coronavirus: ancora nuovi casi
Contagiati in 8 comuni su 10

Dopo una settimana, i numeri tornano a salire. Colpito oltre l’80% dei paesi della provincia

Risalgono, i numeri dei contagi. Effetto dei tamponi in più fatti? Può essere, ma resta il fatto che nella nostra provincia la crescita è più veloce rispetto a quanto avviene, ad esempio, a Lecco. Nella giornata di ieri i nuovi casi positivi registrati nella nostra provincia sono stati 65. Il giorno prima 63. Una crescita rispetto ai dati dell’ultima settimana, quando il trend era fermo tra i 40 e i 50 casi nuovi.

La crescita dei casi

Il Covid, nel nostro territorio, ha colpito oltre l’ottanta percento dei nostri comuni. In otto paesi su dieci del Comasco dall’inizio dell’emergenza è stato registrato almeno un caso di coronavirus.

La città di Como, ovviamente, è la più colpita (ci si è avvicinati a quota duecento persone contagiate), ma colpisce il dato di Albese con Cassano, alle prese con un focolaio all’interno della Villa San Benedetto.

Complessivamente i pazienti risultati positivi ai tamponi hanno raggiunto quota 1.384. Cresce, purtroppo, anche il numero delle vittime: pazienti che hanno contratto il virus e che, per l’età o pregresse patologie, sono decedute. Ieri due anziani sono morti a Mariano Comense: una donna di ottant’anni e un’altra donna, che aveva superato da poco i settanta.

Fortunatamente, però, il ritmo dei lutti sta decisamente diminuendo. Soprattutto per quanto riguarda il dato complessivo della nostra regione: i decessi dall’inizio dell’emergenza si avvicinano tristemente alla soglia dei 9mila pazienti lombardi morti, ma ieri i nuovi decessi sono stati 249, un dato che riporta le lancette dell’orologio a tre settimane fa e che è la metà del numero drammatico di decessi registrati nel momento del picco, la scorsa settimana.

Dati regionali

Il dato sicuramente più positivo, quello che fa sperare a un’inversione di tendenza, riguarda i ricoveri in terapia intensiva. Ieri, per il secondo giorno consecutivo, i pazienti in rianimazione sono diminuiti: 1.317 in tutta la regione, nove in meno rispetto al giorno precedente che aveva fatto segnare un calo di 55 pazienti. Il saldo dell’ultima settimana è negativo: ci sono state più dimissioni che ricoveri, e questo è un numero su cui puntare per provare a sperare. Aumentano anche le persone dimesse dagli ospedali. Nel frattempo da oggi dovrebbero iniziare i primi ricoveri nell’ospedale realizzato all’interno della Fiera, a Milano.

Tornando ai dati dei contagi, in Lombardia è stata superata la soglia dei 50mila pazienti, ma anche in questo caso il trend di crescita è in deciso rallentamento.

A livello regionale preoccupa il dato di Milano. Se in realtà martoriate dal Covid, come Bergamo o Brescia, finalmente i numeri diminuiscono, in provincia di Milano ieri si sono registrati oltre 400 nuovi casi.n 
P.Mor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA