Coronavirus, la curva riprende a salire
Ieri altri 12 decessi e 249 nuovi contagi

Sono 1.388 i comaschi deceduti dall’inizio della pandemia, 717 nella sola seconda ondata. Sempre ieri a Varese i decessi sono stati 23, 18 a Milano, 15 a Pavia

Como

Ancora 12 decessi e 249 nuovi contagi. Negli ultimi giorni l’andamento dell’epidemia era calato, soprattutto nella dolorosa conta dei lutti.

Ieri i dati diffusi dalla Regione segnano 92 decessi, non tanti come nelle scorse settimane, 12 di questi però interessano il nostro territorio. Sono 1.388 i comaschi deceduti dall’inizio della pandemia, 717 nella sola seconda ondata. Sempre ieri a Varese i decessi sono stati 23, 18 a Milano, 15 a Pavia, meno altrove. Questa è probabilmente la coda del ritorno autunnale della pandemia che già aveva reso drammatica la primavera. Il problema è che i nuovi contagi non si arrestano. I 249 nuovi positivi individuati ieri in provincia seguono come sempre il dato di Milano (+462) comunque non così alto, più elevato il contagio a Varese (+767), la provincia più colpita. Dietro Brescia (+156) e Pavia (+117), più bassi i dati degli altri territori. Detto che in generale su 32mila tamponi effettuati e 2.278 casi positivi ieri il tasso di positività è sceso ancora al 7,1%. Nonostante ciò l’Ats Insubria già la scorsa settimana aveva rilevato un nuovo aumento dell’indice di trasmissione del contagio. La vera paura dei medici e dei massimi esperti è che lo shopping e i pranzi natalizi possano contribuire ad una maggiore circolazione del virus durante queste feste. Con pesanti ricadute sul sistema sanitario e sulla nostra salute. In Lombardia ieri i ricoveri sono tornati lievemente ad aumentare. Da giorni il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali dell’Asst Lariana non aumenta, ma nemmeno diminuisce più.

Dopo un calo piuttosto marcato dalla seconda metà di novembre adesso c’è uno stallo, il Covid è una malattia a lungo degenza. Sono sempre 268 i pazienti in cura, per la precisione sono 204 i ricoverati positivi al Sant’Anna, il principale nostro ospedale che conta circa 500 letti. Di questi 16 sono in terapia intensiva, altri due sono fermi al pronto soccorso. A Cantù ci sono 25 pazienti, 5 in rianimazione e uno in pronto soccorso. Un paziente è a Menaggio, i casi lievi sono 23 a Mariano Comense e 10 nella degenza della Napoleona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA