Erba, controlli in zona stazione
Il cane antidroga “fiuta” due giovani

Polizia locale e specialisti tra gli studenti due giorni dopo il primo blitz

Se i controlli antidroga in occasione del primo giorno di scuola erano attesi, quelli effettuati alle 8 di mercoledì 15 settembre non se li aspettava nessuno. E la polizia locale di Erba, aiutata dal gruppo cinofilo X-Plorer, ha fatto centro: gli agenti hanno individuato due ragazzi con sostanze stupefacenti, il più grande è stato denunciato perché era alla guida di un veicolo. Il blitz è partito intorno alle 8 da piazza Padania, davanti alla stazione ferroviaria, e si è poi allargato alla zona di via Adua.

Sul campo c’erano due agenti inviati dal comandante Giovanni Marco Giglio, una operatrice di X-Plorer e due guardie ecozoofile di Oipa, l’Organizzazione internazionale per la protezione degli animali, che dal primo ottobre avvierà una collaborazione continuativa con i vigili erbesi. «Sono stati individuati due ragazzi in possesso di droga - dice il comandante Giglio - tra l’area della stazione e via Adua. Gli agenti hanno anche sequestrato il veicolo guidato dal più grande (20 anni), mentre l’altro era a piedi ed è minorenne».

Uno aveva hashish e marijuana, l’altro solo marijuana: le dosi erano contenute, evidentemente per uso personale, ma verranno segnalati alla Prefettura come assuntori di stupefacenti. Il cane si è soffermato poi nell’area della stazione fino alle 10, “annusando” molti altri ragazzi di passaggio. Il blitz segue quello di lunedì mattina: prima dell’inizio delle lezioni, in piazza Padania, il cane aveva recuperato quattro campioni di stupefacenti (fra spinelli già pronti e dosi) gettati a terra dai ragazzi appena sono spuntati i vigili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA