Giornata
degli Alberi
Festa ed eventi
al Grumello

In occasione della Giornata mondiale degli Alberi, Villa del Grumello celebra il proprio patrimonio naturalistico con una giornata di eventi e di attività per adulti e bambini, a ingresso libero, domenica dalle 10 a metà pomeriggio.

La giornata sarà importante occasione per inaugurare le targhe donate da Regione Lombardia per valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico costituito dagli alberi monumentali presenti nel parco del Grumello: il cedro del Libano, la Magnolia grandiflora, il gruppo dei Pini e il Ginko Biloba (particolarmente affascinante in questa stagione).

Ad aprire la giornata alle 10 i disegni e gli acquerelli della pittrice botanica Silvana Rava, che incanterà con la copia dal vivo del grande cedro, dispensando nel contempo consigli preziosi a tutti coloro che con fogli e matita (messi a disposizione dall’organizzazione) vorranno cimentarsi con il disegno e gli acquerelli en plain air.

Alle 11 la passeggiata con l’esperta Anna Zottola accompagnata dalle “note itineranti” di Flavio Minardo e dalle letture di testi celebri dedicati agli alberi e al bosco, curate dall’attrice Cristina Quadrio.

Dalle 15 in serra la narrazione teatralizzata aperta a tutti “Piante in viaggio: le grandi esploratrici” di e con Marta Stoppa e con la musica dal vivo della violinista Giulia Larghi.

Tutte le iniziative proposte sono gratuite e aperte a tutti previa prenotazione tramite il sito www.villadelgrumello.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA